L’area è stata praticamente distrutta da un insolito tornado che ha provocato anche almeno 40 feriti.
Due persone sono morte a causa di un tornado che ha attraversato il Michigan settentrionale, mentre i primi soccorritori hanno scandagliato un fabbricato all’interno di un’area rurale che è stato quasi distrutto all’interno di un’area senza sirene di avviso del pericolo.
La seconda vittima, un uomo sulla settantina, viveva a Nottingham Forest Park a Gaylord, uno dei primi luoghi colpiti dal tornado venerdì pomeriggio, ha detto il tenente della polizia di stato Derrick Carroll.
La prima morte segnalata, un’altra persona sulla settantina, viveva anche lì, ha aggiunto Carroll.
“Ci sono stati camion e rimorchi sollevati dalla forza del vento e gettati uno sopra l’altro. La zona è fondamentalmente diventata un enorme campo di detriti”, ha detto il capo dei vigili del fuoco della contea di Otsego Chris Martin. “I soccorritori sono ora lì per cercare ulteriori feriti o vittime, con attrezzature pesanti”.
Gaylord, la città dove si è abbattuto il Tornado in Michigan, ha circa 4.300 abitanti e si trova a 230 miglia a nord-ovest di Detroit.
Più di 40 persone sono rimaste ferite. Derrick Carroll ha notato che almeno una persona era ancora scomparsa sabato mattina, sebbene quella persona non vivesse nella zona.
Il governatore Gretchen Whitmer ha dichiarato lo stato di emergenza , mettendo a disposizione alcuni fondi statali.

Vic Ouellette, un consigliere comunale di Gaylord, ha detto che sua moglie, Connie, è tra le dozzine di persone ferite dal tornado che si è abbattuto in Michigan.
Quando la coppia si è rifugiata nel seminterrato della casa di famiglia dove è nato Vic, l’uomo è stato colpito alla testa mentre sua moglie è stata scaraventata a terra e le si sono incrinate le vertebre a causa dei detriti che volavano.
“L’ho vista letteralmente cadere e sbattere violentemente a causa dei detriti”, ha detto Vic. “Ha sbattuto la schiena contro il muro edè caduta a terra con tutte gli oggetti che le sono caduti addosso”.
Un vicino ha aiutato la coppia a uscire dal seminterrato e Vic si augura che sua moglie possa lasciare presto l’ospedale.
Il tornado ha lasciato la cittadina devastata con edifici commerciali e residenziali crollati, linee elettriche abbattute e veicoli distrutti.
I tetti di alcune case sono stati scoperchiati. I semafori hanno smesso di funzionare.