Come Biden vuole fermare la diffusione di armi

Gli Stati Uniti sono sconvolti dopo l’ennesimo fatto di sangue a seguito della mattanza avvenuta in Texas con la morte di 19 bambini e due professori. Le vittime negli Stati Uniti per armi da fuoco sono migliaia ogni anno e questo ormai rappresenta un problema di primaria importanza per la società americana.

Ogni volta che si verifica una di queste sparatorie, puntualmente, riemerge il discorso su come limitare la vendita e l’accesso alle armi da fuoco. Oggi infatti è troppo facile negli Usa acquistare un’arma e il presidente Biden ha commentato amaramente la notizia della strage dicendo di voler fare finalmente qualcosa a riguardo. Il fatto poi che questa volta le vittime siano quasi tutte bambini ha messo pressioni al Congresso che, ora, è chiamato a decidere delle restrizioni alla vendita di armi.

Biden ha anche ribadito l’importanza di contrastare le lobbies delle armi che fanno pressioni nel Congresso per impedire che vengano stabiliti dei limiti alla diffusione delle armi da fuoco. Il presidente Biden ha annunciato un viaggio in Texas e ha chiesto di approvare quanto prima una legge per mettere dei limiti almeno all’accesso a fucili semiautomatici.

Come Biden vuole fermare la diffusione di armi

Da parte loro i repubblicani hanno fatto capire molto chiaramente che si opporranno a qualsiasi cambio sostanziale al Secondo Emendamento. Negli ultimi 10 anni sono stati censiti qualcosa come 900 eventi tragici collegati alle armi da fuoco nelle scuole, nei teatri, nei negozi e nei luoghi di culto.

Biden ha detto di aver lavorato per far approvare delle leggi di buonsenso sulle armi e ha ricordato come quando vennero vietate le armi d’assalto le stragi di massa diminuirono. Anche Alexandra Ocasio-Cortez ha segnalato la contraddizione tra essere pro-vita e contro l’aborto da un lato, e dell’essere favorevole alla vendita libera di armi dall’altro.

Sotto accusa anche Abbott, governatore del Texas, che nel 1° settembre 2021 ha abolito diversi limiti al porto d’armi in pubblico.

Michael Fassbender: fisico, moglie, figlio, altezza, età

Michael Fassbender è un attore irlandese-tedesco che ha conquistato il pubblico con la sua intensa recitazione e il suo fascino magnetico. Nato in Germania...

Ashley Judd: incidente, figli, compagno, altezza, malattia

Ashley Judd un'attrice di fama internazionale, attivista per i diritti umani e donna di grande forza e coraggio. Nata il 19 aprile 1968 a...

Anna Faris: figlio, cicatrice, età, marito, vita privata

Anna Faris è un'attrice, comica, doppiatrice e podcaster americana, nata a Baltimora il 29 novembre 1976. Conosciuta per il suo umorismo ironico e il...

Myss Keta: chi è, età, fidanzato, altezza, fisico

Myss Keta è una rapper e cantautrice italiana che ha conquistato la scena musicale italiana con il suo stile unico e provocatorio. Avvolta nel...

Ultime Notizie