Italia ripescata ai Mondiali? Speranze basse

Diciamocelo quando gli azzurri sono stati battuti in casa con la Macedonia in tanti non hanno voluto accettare la tragedia sportiva continuando a sperare in qualche ripescaggio che, a oggi, risulta essere però piuttosto remoto. Non per spezzare l’entusiasmo ma sembra sempre più ridotta la possibilità di vedere un’Italia ripescata ai Mondiali del Qatar nel 2022.

Per vedere l’Italia ripescata ai Mondiali dovremmo vedere l’esclusione dell’Ecuador anche se, purtroppo, Cile e Perù avrebbero comunque priorità sugli azzurri per quanto riguarda il ripescaggio. E dire che alcuni ci avevano sperato di vedere l’Italia ripescata a seguito del caso Byron Castillo, giocatore accusato dal Cile di non avere la nazionalità dell’Ecuador. In Italia sognare non costa niente e vedere l’Italia ripescata è la speranza di molti anche se, dobbiamo dirlo, parliamo di speranze davvero al lumicino.

Il Qatar attende di ospitare i Mondiali del dicembre 2022

 

I Mondiali in Qatar sono in programma dal 21 novembre al 18 dicembre, il giorno della finalissima che sancirà la nazionale Campione del Mondo 2022. Se anche l’Ecuador dovesse esser escluso non riusciremmo comunque a vedere l’Italia ripescata in quanto la Fifa, anche in caso di accertata colpevolezza, darebbe il pass per i Mondiali a una squadra sudamericana e non europea. E dire che lo stesso Mancini aveva sperato che fosse il ranking Fifa uno dei criteri per decidere chi ammettere al Mondiale al posto dell’Ecuador.

Ad accedere le speranze di un’Italia ripescata ai Mondiali abbiamo l’articolo 6 del regolamento Fifa che darebbe la possibilità alla Figa di Gianni Infantino di decidere a propria discrezione. E quindi perché non decidere in base al ranking? Al momento però, in attesa del giudizio del tribunale su questo caso, l’Ecuador ha deciso di convocare ancora Byron Castillo in vista dei prossimi impegni sportivi.

Inutile dire che illudersi sarebbe quantomeno eccessivo anche se, questo va riconosciuto, esiste ancora qualche residua speranza di un’Italia ripescata. In molti pensano anche che la Fifa potrebbe decidere di offrire all’Italia una Wild Card in qualità di squadra campione d’Europa ma al momento non esiste alcuna certezza a riguardo. Anzi, quel che possiamo dire è quasi al 99% saremo costretti a vedere i Mondiali da semplici spettatori.

James McAvoy: fisico, altezza, vita privata, malattia, età

James McAvoy è un attore britannico nato a Glasgow, in Scozia, il 21 aprile 1979. Noto per la sua versatilità e il suo magnetismo...

I figli di Al Bano confessano: “Il gossip ci ha fatto soffrire… Papà è testardo!” Ecco svelati i segreti della famiglia Carrisi!

L'Arena Rubicone di Gatteo a Mare ha ospitato uno spettacolo che resterà nei cuori dei presenti: Al Bano insieme ai suoi figli Yari, Jasmine...

Scandalo TikTok: rissa pazza tra Elisa Esposito e Michelle Comi al bar! Il video shock!

Nell'universo TikTok, lo scontro tra Elisa Esposito e Michelle Comi ha raggiunto vette di drammaticità che pochi avrebbero potuto immaginare. Le due giovani e...

Fabrizio Corona dà della “cicciona” ad Emma Marrone! La replica della cantante è feroce: “Sfigato e idiota!”

I social si infiammano con uno scontro al vetriolo tra due figure note: Fabrizio Corona, il famigerato ex re dei paparazzi, ed Emma Marrone,...

Ultime Notizie