HomeCronacaGdf denuncia pescatori per aiuti non dovuti: oltre 1,6 mln

Gdf denuncia pescatori per aiuti non dovuti: oltre 1,6 mln

La Gdf denuncia pescatori a Oristano che avrebbero incassato aiuti non dovuti per oltre 1,6 milioni di euro. Ben 92 pescatori avrebbero incassato indennizzi non dovuti per il blocco della pesca in mare per via di esercitazioni militari che si sono tenute nel periodo compreso tra 2015 e 2019 in località poligono di Capo Frasca.

La Gdf denuncia pescatori per aiuti che non gli sarebbero spettati e che fanno parte di ben tre cooperative. Questi 92 pescatori non avrebbero potuto nemmeno prendere il mare in quanto operavano con piccole barche a remi. La Dgf denuncia pescatori dunque per truffa aggravata e per il conseguimento di erogazioni pubbliche e di indebita percezione di erogazioni ai danni dello Stato.

Questa operazione che ha portato alla Gdf denuncia pescatori è chiamata “Promontory’s funds”. Secondo i finanzieri che hanno gestito l’indagine sin dal giugno 2021 sarebbe stata riscontrata la presenza di specie ittiche presenti in laguna e nello stagno e non in mare aperto. Da questa scoperta gli agenti sono arrivati a concludere che le attività di alcuni mezzi navali da pesca beneficiari di indennizzi siano state svolte solo nelle lagune e non nella zona che era stata effettivamente interessata dalle esercitazioni militari in mare.

Pescatori indagati per indennizzi non dovuti per pesca in mare

Per questo la Gdf denuncia pescatori anche perché, dopo aver controllato le fatture, è subito emersa la ristretta quantità di prodotto conferito. I finanzieri comunque hanno fatto dei sopralluoghi sulle imbarcazioni impiegate per verificare le caratteristiche delle stesse. Avrebbero quindi verificato che molte di queste imbarcazioni avevano come mezzo di propulsione solo i remi. In realtà però la posizione degli ormeggi di due società avevano come sbocco a mare solo un canale dove risulta quasi impossibile la navigazione in mare aperto.

Alla luce di queste incongruenze i finanzieri hanno avanzato il sospetto che i pescatori non potessero materialmente arrivare fino alla zona di mare interessata dalle esercitazioni. Di conseguenza la Gdf denuncia pescatori in quanto avrebbero ritenuto degli indennizzi a cui non avevano alcun diritto. Grazie all’operazione “Promontory’s funds” la Gdf ha infero un altro colpo molto duro agli indennizzi non dovuti che vengono così sottratti a chi ne ha realmente bisogno.

Luisa Mirella
Luisa Mirella
Mi chiamo Luisa Mirella, sono nata e cresciuta a Bologna e sono appassionata da sempre di cronaca e mondo dello spettacolo. L’informazione è il mio pane quotidiano e, dopo essermi laureata, ho iniziato subito lavorare in questo settore! I miei hobby sono, quando ho tempo, portare fuori il mio cane e viaggiare in giro per l’Italia!
RELATED ARTICLES

Most Popular