HomeEconomia360 milioni di investimenti da Samsung per biotecnologie e chip

360 milioni di investimenti da Samsung per biotecnologie e chip

Samsung ha confermato che intende investire circa 360.000 milioni di dollari da quest’anno al 2026 in diverse aree di business che ritiene strategiche, con l’obiettivo di migliorare la propria posizione per favorire una crescita di lungo termine. Tale importo, che secondo Bloomberg rappresenta un aumento del 30% rispetto al quinquennio precedente, sarà investito in tecnologie come la produzione di semiconduttori e la biotecnologia.

Gran parte di quanto annunciato sarà investito in Corea del Sud, soprattutto nella ricerca, ma sarà anche per investimenti di capitale. Per Samsung è importante mantenere la catena di approvvigionamento per questi settori nel Paese nel mezzo della situazione attuale e intende creare 80.000 nuovi posti di lavoro entro il 2026.

Questo piano di investimenti è la versione aggiornata di quello annunciato dalla società lo scorso anno, che prevedeva di spendere in tre anni circa 190.000 milioni di dollari in vari settori strategici. In confronto, l’investimento annunciato in questa occasione supera quello inizialmente previsto, sia nella quantità che nella durata.

In connessione con il previsto investimento di Samsung nei semiconduttori, la società ha confermato che continuerà a investire anche in chip di memoria, oltre a rafforzare la ricerca su nuovi materiali e architetture. Gli investimenti si concentreranno anche sui chip logici, come i processori per determinate applicazioni, e i sensori di immagine. Samsung continuerà invece a lavorare su nuovi chip che combinano memoria e funzioni di elaborazione su un unico chip.

360 milioni di investimenti da Samsung per biotecnologie e chip

Samsung ha anche piani per la produzione stessa di questi componenti: l’azienda vuole avanzare nella produzione di massa di quelli basati sul nodo a 3 nanometri. Per Samsung, poter avanzare anche in questo campo avrebbe un grande effetto sull’economia sudcoreana, facendola diventare leader del settore a livello mondiale.

Per quanto riguarda il settore biofarmaceutico e biotecnologico, in cui anche Samsung ha pianificato investimenti, le sue controllate Samsung Biologics e Samsung Bioepis continueranno ad aumentare la capacità produttiva e il portafoglio di prodotti e servizi. Ma queste non sono le uniche aree in cui Samsung investirà, poiché prevede di investire anche in 5G e 6G, oltre all’intelligenza artificiale.

Daniele Caputo
Daniele Caputo
Buongiorno a tutti! Il mio nome è Daniele, ho 41 anni e la mia passione è l’analisi geopolitica. Avendo una laurea in economia, ho unito questo grande interesse alle mie competenze, trovando un posto nel mondo del giornalismo! Vivo a Torino e ho due figli bellissimi, Giovanni e Marzia.
RELATED ARTICLES

Most Popular