Mentre in Ucraina la tensione continua a restare alta, al pari dei rischi di escalation, anche nello scenario della penisola coreana la situazione torna a farsi piuttosto pesante. E’ infatti avvenuto un lancio missili Usa-Sud Corea in risposta ai lanci di missili operati da Pyongyang nei mesi scorsi. Andando nello specifico è avvenuto un lancio missili Usa-Sud Corea finalizzato proprio a dimostrare come la Corea del Sud abbia la possibilità di difendersi da un eventuale attacco proveniente da Pyongyang.
Questo lancio missili Usa-Sud Corea, 8 per la precisione, arriva infatti proprio in risposta agli 8 missili che erano stati sparati dalla Corea del Nord nel Mar del Giappone. A darne notizia è stata la Cnn che ha parlato di un lancio combinato Usa-Seoul di missili terra-terra. Da parte sua la Corea del Sud ha anche fatto sapere di essere pronta a rispondere con fermezza a ogni provocazione di Pyongyang. Il presidente Yoon Suk-Yeol, a questo riguardo, ha commentato gli 8 missili balistici lanciati da Seoul come una risposta diretta ai missili a corto raggio che erano stati testati dalla Corea del Nord nemmeno 24 ore prima.

Non solo, Seoul ha anche detto di ritenere che la minaccia nucleare e missilistica proveniente dalla Corea del Nord si sarebbe fatta ormai sempre più sofisticata ponendo un alto livello di minaccia in tutto il Nord-Est asiatico. Il presidente sudcoreano ha detto di voler puntare con decisione a scoraggiare queste minacce anche con una maggiore capacità di sicurezza. La sensazione è che questi test comunque servano più che altro a scopo dissuasivo.
Insomma, il lancio missili Usa-Sud Corea va visto come una risposta molto chiara rivolta alla Nord Corea e anche come una dichiarazione di intenti da parte di Washington. L’idea è quella di far comprendere a Kim Jung-Un che in caso di attacco improvviso dalla Nord alla Sud Corea, Seoul sarebbe perfettamente in grado di difendersi utilizzando tutte le armi a propria disposizione. Non solo, gli Stati Uniti interverrebbero direttamente accanto al proprio alleato. Il lancio missili Usa-Sud Corea arriva in un momento in cui la Nord Corea sta fronteggiando un numero molto alto di contagi di Covid 19 in tutto il Paese.