HomeCovid 19Omicron 5 spaventa per la crescita di contagi in Portogallo

Omicron 5 spaventa per la crescita di contagi in Portogallo

Proprio quando l’Europa si appresta ad affrontare l’estate con rinnovato entusiasmo per l’allentamento delle restrizioni Covid nella maggioranza dei paesi, ecco che qualche brutta notizia compare all’orizzonte. Omicron 5 spaventa sempre di più, stiamo parlando della sottovariante Ba.5 di Omicron, e in Portogallo infatti si è assistito a un preoccupante aumento dei contagi.

Omicron 5 guida la crescita dei contagi in Portogallo

A Lisbona si sospetta che sia stato proprio Omicron 5 a causare questa impennata nei casi di Covid 19, e purtroppo Omicron 5 spaventa molto anche perché potrebbe già aver determinato un aumento dei casi anche in Francia e in Germania. In Italia nelle ultime settimane abbiamo assistito a un progressivo decremento di casi e ricoveri ma molti pensano che le cose potrebbero cambiare, in peggio, già dall’estate. Già perché Omicron 5 spaventa in quanto sarebbe più contagiosa e anche più resistente al caldo

Omicron 5 spaventa per la crescita di contagi in Portogallo
Omicron 5 spaventa perché è una variante sempre più diffusa e molto contagiosa

 

Al momento Omicron 5 spaventa soprattutto in Portogallo dove si sarebbe passati da circa 11.000 casi ai primi di aprile agli attuali 28.000. Secondo i virologi comunque Omicron 5 diventerà un problema serio in Italia solamente in autunno. Molti pensano però che forse il suo impatto verrà ridotto da una eventuale quarta dose di vaccino. Anche per questo alcuni sostengono che a settembre sarebbe bene fare iniziare una vaccinazione bivalente.

Quando arriverà in Italia?

Omicron 5 spaventa ora anche per quanto starebbe accadendo in Francia dove ormai non esistono più restrizioni di alcun tipo contro il Covid e le mascherine sono scomparse anche dai trasporti già dalla primavera. Da circa una decina di giorni i contagi hanno ripreso a correre in Francia e l’indiziato numero uno sarebbe proprio Omicron 5.

Tutto questo lascia pensare che questa sottovariante di Omicron diventerà dominante in Francia già verso metà giugno. Attualmente Omicron 5 spaventa quindi e molti temono che l’ondata potrebbe colpire anche l’Italia in piena estate, senza quindi attendere l’autunno.

Dal punto di vista medico invece possiamo dire che Omicron 5 ha ben due mutazioni che la rendono più contagiosa rispetto alle altre sottovarianti. Sarebbe comunque davvero prematuro sostenere che il virus SARS-CoV-2 si stia indebolendo.

Omicron 5 comunque riuscirebbe anche a eludere meglio gli anticorpi generati dal vaccino e quelli generati dalle infezioni da altre sottovarianti. Infine Omicron 5, in base a ricerche non ancora confermate, sarebbe anche sinciziogena, ovvero più letale rispetto alle altre sottovarianti.

 

Cinzia Lo Bianco
Cinzia Lo Bianco
Il mio nome è Cinzia, ho 35 anni e con la pandemia di due anni fa sono stata costretta a cercare un nuovo lavoro. Ho scoperto la mia passione per la cronaca e il giornalismo, perciò metto in frutto quello che so e lo condivido qui con voi! Vivo a Genova e sono appassionata di vela e cruciverba.
RELATED ARTICLES

Most Popular