HomeCovid 19Rimozione misure restrittive Covid-19 il 15 giugno

Rimozione misure restrittive Covid-19 il 15 giugno

Le misure restrittive Covid-19 che abbiamo tutti imparato a conoscere negli ultimi anni stanno per sparire. Questo, beninteso, non vuol certo dire che la pandemia sia finita, come purtroppo ci ricorda la nuova variante Omicron 5 che ha preso piede in Portogallo.

Il 15 giugno addio alle mascherine al chiuso?

Come riferito da Andrea Costa, sottosegretario alla Salute, intervenuto alla trasmissione radiofonica “Radio anch’io” su Rai Radio 1, il 15 giugno dovrebbe essere il giorno giusto per la rimozione definitiva delle misure restrittive Covid-19. A partire dal 15 giugno quindi sarà possibile rimuovere le mascherine anche al chiuso. L’obiettivo del governo del resto, come sottolineato da Costa, è quello di andare a creare le condizioni per una convivenza con il virus.

La mascherina potrebbe quindi finire nel dimenticatoio in modo definitivo anche perché si evidenzia ormai da settimane una riduzione importante dell’incidenza cumulativa abbassata a 207 casi su 100.000 abitanti. Si è anche abbassato l’indice di trasmissibilità con una riduzione dell’occupazione di aree mediche e terapie intensive.

Rimozione misure restrittive Covid-19 il 15 giugno
La rimozione misure restrittive covid-19 il 15 giugno segnerà un ritorno alla normalità

Indicatori favorevoli ma nubi all’orizzonte

La rimozione delle misure restrittive Covid-19 non deve comunque ingannare in quanto esiste ancora una circolazione importante del coronavirus, purtroppo nelle sue varianti più contagiose.

La situazione è ancora sotto controllo e non deve essere sottovalutata in alcun modo se non si vogliono rischiare recrudescenze a breve. Secondo tutti i virologi stiamo procedendo verso una circolazione ormai endemica del virus ma abbassare la guardia sarebbe quantomeno miope.

A questo punto molti si chiedono se non sia un po’ troppo avventato procedere già il 15 giugno con la rimozione misure restrittive Covid-19 ma al governo sembrano ormai aver preso la loro decisione. Del resto, come ricordato da Costa, l’obiettivo del governo è sempre stato quello di creare le condizioni per una convivenza.

La speranza è che in autunno saranno anche disponibili dei vaccini aggiornati che consentiranno di estendere la protezione a tutta la popolazione. Il timore è che soprattutto i più deboli potrebbero poi essere esposti a una recrudescenza del virus. Togliere le misure restrittive Covid-19 d’altro canto viene visto anche come un modo per rilanciare consumi ed economia in vista della stagione estiva.

Cinzia Lo Bianco
Cinzia Lo Bianco
Il mio nome è Cinzia, ho 35 anni e con la pandemia di due anni fa sono stata costretta a cercare un nuovo lavoro. Ho scoperto la mia passione per la cronaca e il giornalismo, perciò metto in frutto quello che so e lo condivido qui con voi! Vivo a Genova e sono appassionata di vela e cruciverba.
RELATED ARTICLES

Most Popular