Covid: a breve vaccino aggiornato Omicron Moderna

Il covid e le sue varianti continuano a spaventare l’Europa in vista dell’autunno. Arriva però una buona notizia: entro fine estate dovrebbe arrivare il vaccino aggiornato Omicron Moderna. Stiamo parlando della variante più diffusa con le sue sottovarianti e il timore di molti è che ad autunno possa portare a una nuova diffusione della pandemia.

Si attendono risultati concreti per fine estate

Moderna ha dato l’annuncio in una nota che accede quindi le speranze globali. Entro la fine dell’estate 2022 infatti potrebbe essere disponibile un nuovo vaccino aggiornato Omicron utile per contrastare anche le sue sottovarianti Sulla base dei dati il nuovo vaccino avrebbe finora soddisfatto i ricercatori che si dicono ottimisti. Si tratterebbe di un richiamo da 50 microgrammi che, un mese dopo la somministrazione, riuscirebbe a determinare una risposta superiore in termini di anticorpi contro la variante Omicron.

E’ stato lo stesso Bancel, Ceo di Moderna, a dichiarare di aver condiviso l’analisi preliminare dei dati sull’mRNA-1273.214. Questo nuovo vaccino aggiornato Omicron sarebbe una innovazione importante nella lotta contro il Covid. Al momento Moderna sta ancora sottoponendo i suoi dati preliminari alle autorità regolatorie con la speranza che questo vaccino aggiornato Omicron sia disponibile per fine estate. Si prevede una protezione molto più duratura anche contro le varianti con mRNA-1273.214.

Covid: a breve vaccino aggiornato Omicron Moderna
Il nuovo vaccino aggiornato Omicron di Moderna potrebbe aumentare la protezione per l’autunno

Si prevedono buoni risultati

Il vaccino aggiornato Omicron di Moderna conterrebbe il già approvato vaccino Spikevax. Durante la sperimentazione la dose da 50 microgrammi di mRNA sarebbe risultata ben tollerata nei partecipanti. Questo nuovo vaccino aggiornato Omicron di Moderna sarebbe in grado di aumentare gli anticorpi in modo considerevole. Il trial del nuovo booster ha riguardato ben 814 volontari e ha prodotto un livello di anticorpi contro Omicron 1,75 volte maggiore rispetto al vaccino originale.

Attualmente comunque, in base ai dati resi pubblici, non sarebbe ancora possibile valutare l’efficacia del nuovo booster anche contro le mutazioni di Omicron più contagiose: la BA.4 e la BA.5. Stiamo parlando delle due sottovarianti che molti virologi temono diventeranno dominanti in Europa in autunno e potrebbero in parte eludere la protezione dei precedenti vaccini.

Una nuova campagna vaccinale di massa con il vaccino aggiornato in autunno diventa quindi sempre più probabile almeno per anziani e fasce deboli.

Comunità sostenibili: il ruolo centrale dei pannelli solari nell’ecosistema energetico

L'urgenza di un cambiamento verso fonti di energia rinnovabile è diventata evidente nel contesto della crisi climatica globale. In questo scenario, le comunità sostenibili...

Giuliana De Sio: età, vita privata, compagno, figli, malattia

Giuliana De Sio è un'attrice italiana di fama internazionale, vincitrice di due David di Donatello e un Nastro d'Argento. La sua carriera, iniziata negli...

Mattia Narducci: età, fidanzata, stipendio, chi è, altezza

Mattia Narducci, il noto modello nato a Piacenza nel 1997, è uno dei volti più riconoscibili dell'alta moda internazionale. Con uno sguardo profondo, occhi...

Oscar Isaac: moglie, altezza, figli, fisico, età

Oscar Isaac è un attore guatemalteco-statunitense di fama internazionale, noto per la sua versatilità e il suo talento in una varietà di ruoli. Dalle...

Ultime Notizie