È un momento molto delicato questo per Giuseppe Conte. Non solo per lui in verità, lo stesso governo Draghi sta attraversando un periodo particolare. L’ex premier Conte incontra il premier Draghi e i due hanno sicuramente molto di cui parlare.
Il leader del Movimento 5 Stelle infatti è chiamato a prendere delle decisioni molto importanti e delicate. Nello specifico Giuseppe Conte dovrà decidere se lasciare il governo oppure se superare in qualche modo la crisi.
Sullo sfondo anche il Consiglio nazionale dei Cinque Stelle
Insomma sono ore decisive queste tanto per il governo, quanto per Giuseppe Conte e i Cinque Stelle. Il partito di Conte è oggi in seria difficoltà e molti vorrebbero sapere se il partito continuerà nella maggioranza di governo oppure si schiererà all’opposizione. Sulla base di alcune indiscrezioni una parte del Movimento Cinque Stelle sarebbe ormai pronta allo strappo.

Conte dovrà quindi tener conto di questa parte del suo partito che sarebbe ormai convinto ad andare all’opposizione. Viceversa ci sarebbe anche un’ala che possiamo definire governista, quella di Crippa e D’Incà, che starebbe lavorando proprio per una ricomposizione.
Giuseppe Conte sembra ancora indeciso su cosa fare
Da parte sua Giuseppe Conte è chiamato a un difficile ruolo di sintesi e mediazione. Nelle ultime ore poi è tornato a farsi sentire anche Beppe Grillo, fondatore del Movimento, che ha lasciato chiaramente capire di non poter escludere una rottura. Secondo diversi esperti comunque quelli che sono per uscire dal governo sarebbero molto determinati all’interno del Movimento Cinque Stelle.
Anzi, la maggioranza dei parlamentari dei 5 Stelle potrebbe persino decidere di votare “no” alla fiducia, sancendo così la fuoriuscita dal governo.
L’ala dei cosiddetti intransigenti sarebbe in crescita.
E il motivo è che si cerca di trovare una soluzione alla perdita di consensi che ha colpito il Movimento Cinque Stelle. Ecco quindi che molti fanno pressioni su Giuseppe Conte per uscire dal governo e dare un appoggio esterno a Draghi. Cosa succederà esattamente lo si saprà solo nelle prossime ore ma è chiaro che la recente scissione di Di Maio ha scompaginato il Movimento Cinque Stelle. Conte è dunque chiamato a recitare un ruolo molto difficile ma che ha già dimostrato di poter fare.