Il principe Harry ha finalmente annunciato il titolo e la data di pubblicazione della sua chiacchierata autobiografia. Il libro uscirà il prossimo 10 gennaio e il suo titolo sarà Spare, un chiaro riferimento al suo ruolo di figlio minore di un monarca.
Il romanzo sarà pubblicato contemporaneamente anche in spagnolo, con il sottotitolo “In the Shadow” e si punta a distribuirlo in 16 lingue differenti. A quanto pare la narrazione comincerà dal momento in cui lui e suo fratello William, hanno camminato dietro il corteo funebre della Principessa Diana nel 1997.
Dolore, amore, intrighi e giochi di potere, a quanto pare il libro del principe Harry sembra contenere tutte queste sfaccettature.
Secondo l’amministratore delegato Markus Dohle, della casa editrice Penguin Random House, che pubblicherà il romanzo del principe Harry: “È un viaggio personale straordinariamente toccante, dal trauma alla guarigione, che parla del potere dell’amore e che ispirerà e incoraggerà milioni di persone in tutto il mondo”.

Il principe Harry donerà la maggior parte dei proventi del romanzo
Secondo alcune fonti ufficiali, il principe Harry avrebbe deciso di devolvere gran parte dei proventi della sua autobiografia a enti benefici.
Non a caso la Random House, che pubblicherà il romanzo negli USA, ha dichiarato che Harry donerà 1,5 milioni di dollari a Sentebale, un’associazione che si occupa dei malati di HIV (AIDS) nella regione dell’Africa meridionale, che lui stesso ha aiutato a fondare nel 2003.
Inoltre, il Harry ha deciso di donare 300 mila sterline britanniche all’associazione WellChild, un ente che si prende cura di bambini con gravi disabilità e sostiene le loro famiglie.
Come reagirà Re Carlo III a questa pubblicazione?
Il romanzo del principe Harry uscirà a circa 4 mesi dalla morte della regina Elisabetta II e dall’incoronazione di re Carlo III. Secondo alcune indiscrezioni, il Harry avrebbe voluto modificare alcune parte dell’autobiografia, dopo la morte dell’ex sovrana.
Ma alla fine avrebbe poi deciso di lasciare invariato il testo, “una pubblicazione di riferimento piena di intuizioni, rivelazioni, esame di coscienza e saggezza conquistata con fatica” come rivela la Random House. A questo punto ci si chiede come reagirà re Carlo III al contenuto di questo romanzo.
Secondo alcune voci vicine al monarca, lui starebbe attendendo di leggere il libro prima di decidere quali rapporti futuri la famiglia reale avrà con il principe Harry e la sua consorte.