Barbara Alberti è una famosissima scrittrice, opinionista televisiva, sceneggiatrice, giornalista e conduttrice radiofonica. Personaggio ecclettico e dalla forte personalità, l’Alberti aveva partecipato anche all’edizione del 2020 del GF Vip.
Celebre fu poi la litigata in studio con Vittorio Sgarbi, durante la trasmissione di Agorà estate, nel 2013. Parlando di matrimonio e crisi, Sgarbi aveva fatto un commento infelice, dicendo che “l’uomo è sempre vittima della donna”.
Rispondendo a tono, l’Alberti aveva presentato il suo punto di vista e presto la discussione era sfociata in un furioso litigio. Sgarbi definì l’Alberti una “vecchia befana” e una “ruffiana di corte”, così la scrittrice era uscita dalla studio.
Ma aldilà del suo personaggio televisivo, cerchiamo di scoprire qualche dettaglio in più sulla vita privata della scrittrice e qualche curiosità che la riguarda!
Barbara Alberti età
L’Alberti è nata a Umbertide, in provincia di Perugia, l’11 aprile del 1943, dunque è del segno zodiacale dell’Ariete e quest’anno ha compiuto 79 anni.
Trasferitasi poi con tutta la famiglia a Roma quando era ancora una ragazzina, l’Alberti iniziò i suoi studi nella capitale, laureandosi poi in filosofia presso l’università la Sapienza di Roma.
Cominciò presto con la carriera di giornalista e scrittrice, guadagnandosi negli anni diversi ruoli lavorativi di spicco e una certa fama.

Barbara Alberti marito
La scrittrice si è sposata una sola volta nella sua vita, con il produttore e sceneggiatore Amedeo Pagani. Qualche anno fa, la coppia aveva dichiarato di essersi separata, pur continuando a condividere la stessa casa.
Barbara Alberti figlio
Dal matrimonio con Amedeo Pagani, l’Alberti ebbe un figlio nel 1975: Malcom Pagani. Il figlio è un noto giornalista.
Barbara Alberti figlia
Successivamente, sempre all’interno del matrimonio con Pagani, nacque la secondogenita Gloria Samuela Pagani. La figlia è al di fuori del mondo dello spettacolo ed è un’arabista.
Barbara Alberti malattia
Durante la sua partecipazione al GF Vip nel 2020, si era a lungo parlato della malattia che aveva afflitto l’Alberti, ovvero un tumore all’endometrio. La sua lunga lotta contro il tumore, l’ha portata poi a sottoporsi ad un intervento di isterectomia (rimozione dell’utero).
È famosa anche la sua intervista in cui aveva parlato della sua paura di morire e dell’eutanasia, ritenendola una misura “civilissima” per “eliminare il male peggiore”.
Barbara Alberti: i contatti social
La pagina Barbara Alberti Facebook è: https://www.facebook.com/barbaralberti/
La pagina Barbara Alberti Instagram è: https://www.instagram.com/barbaraalbertiofficial/
La pagina Barbara Alberti TikTok purtroppo, non è disponibile.
La pagina Barbara Alberti Twitter purtroppo, non è disponibile.