HomeMotoriAixam Minauto

Aixam Minauto

Aixam Minauto è una microcar che promette di modificare in modo duraturo il modo di concepire la mobilità sotto tutti i punti di vista. Disponibile in versione Eco e Gt, questa microcar garantisce elevati standard di sicurezza. Stiamo parlando di una vettura perfetta per muoversi in città, ideata da Aixam, società leader nel settore dei quadricicli che ha saputo affermarsi anche nel segmento delle minicar.

Richiedere il noleggio lungo termine Aixam Minauto è una ottima alternativa all’acquisto di una vettura usata o Km0 e consente anche di risparmiare cifre importanti sui costi di gestione! Scegliere Aixam Minauto significa riuscire a muoversi con disinvoltura nelle strade cittadine, ma anche rispettare l’ambiente grazie ad emissioni zero! Su movenzia.com si potrà scegliere tra una vasta gamma di offerte adatte per ogni esigenza di budget e mobilità.

Dimensioni compatte e vocazione urbana

Oltre alla già citata vocazione green e cittadina, Aixam Minauto dispone anche di una aerodinamica che è stata studiata nel dettaglio. Ovviamente, manco a dirlo, tutti i materiali impiegati nella realizzazione della vettura sono riciclabili al 100%. Dal punto di vista delle dimensioni, Aixam Minauto si dimostra a dir poco compatta. Per via delle sue dimensioni può affrontare il traffico cittadino senza problemi, per non parlare della possibilità di parcheggiare ovunque! Del resto, stiamo parlando di una microcar che ha una lunghezza da 2759 mm, una larghezza di150 mm e un interasse di 1795 mm.

Abitacolo e interni: come sono?

Alcuni potrebbero avanzare alcuni dubbi sulla comodità a bordo della Aixam Minauto. Si tratta di dubbi più che legittimi, ma possiamo rassicurare in quanto gli interni risultano ben curati e confortevoli.

Il cruscotto, ad esempio, è stampato a iniezione con inserti grigi e argento. Ogni suo dettaglio è stato curato proprio nell’ottica di garantire al guidatore un facile accesso ai comandi di guida. Anche dal punto di vista del bagagliaio, Aixam Minauto non delude. Con i suoi 1100 litri di capienza, infatti, consente di affrontare senza problemi le normali incombenze quotidiane. Compatta e spaziosa, Aixam Minauto fa del comfort a bordo una delle sue prerogative indiscusse.

A dispetto delle dimensioni contenute, infatti, vi trovano posto senza problemi due passeggeri con bagaglio al seguito. L’abitacolo è quindi nel complesso ben curato e pensato per sfruttare al meglio la capienza disponibile. Si segnala anche la presenza di numerosi vani per riporre oggetti personali, un altro aspetto che va a vantaggio della praticità a bordo. Inoltre, scegliere Aixam Minauto significa anche non rinunciare alla sicurezza e a tutti i vantaggi di avere una tecnologia all’avanguardia per essere sempre connessi.

E cosa dire dei motori?

Per quanto riguarda i motori disponibili con Aixam Minauto, dobbiamo parlare del motore diesel con disposizione anteriore/trasversale e una cilindrata di 479 cm3. In questo caso abbiamo due cilindri in linea con una potenza massima che ammonta a 6 kW. Questa minicar dispone di alimentazione a gasolio e di una batteria a 12V/44 Ah. Dal punto di vista delle prestazioni, Aixam Minauto garantisce una velocità massima di 45 km/h che è più che sufficiente per affrontare gli spostamenti in città. I consumi si aggirano sui 3,1 litri per 100 chilometri e l’autonomia massima si aggira sui 500 chilometri. A trarne giovamento è poi specialmente l’ambiente, con emissioni che si aggirano sugli 80 g/km di CO2 (3,1 l/100 km).

Ricordiamo poi che per guidare Aixam Minauto occorre essere in possesso del patentino. Chi volesse conseguire il certificato di idoneità alla guida di motorini e minicar dovrà però sostenere un esame pratico. Tutti coloro che avessero compiuto 18 anni di età in data 30 settembre 2005, dovranno frequentare un corso specifico presso una scuola guida.

In conclusione, Aixam Minauto è una minicar dalle dimensioni ridotte e dai bassi consumi, tutte caratteristiche perfette per un mezzo a vocazione cittadina. Inoltre, scegliere Aixam non vuol dire rinunciare ad alti standard di sicurezza come: servosterzo, inserimento automatico luci di emergenza, luci di marcia diurne integrate, luci diurne e posteriori a LED. I modelli Aixam Minauto garantiscono al guidatore il massimo della sicurezza e, chi volesse, potrà accedere anche ad ampie possibilità di personalizzazione.

Arturo Bastarelli
Arturo Bastarelli
Mi occupo principalmente di automobili e del settore automotive, con particolare attenzione ai temi della sostenibilità e dell'innovazione tecnologica. Vedremo insieme tutte le novità del mercato, i modelli più interessanti e tante altre notizie.
RELATED ARTICLES

Opel Mokka

Abarth 500

Dacia Duster

Most Popular