Donatella Rettore è una cantautrice, paroliera e attrice italiana, che ha esordito come spalla di Lucio Dalla nel suo tour estivo nel 1973. L’anno successivo ha pubblicato poi il suo primo singolo e sempre nel 1974 ha partecipato per la prima volta al Festival di Sanremo, con il brano Capelli sciolti.
Verso la fine degli anni ’70 però, la Rettore ha deciso di cambiare etichetta e di dare un’impronta diversa alla sua musica e al suo look. Le sue canzoni diventano così più rock e pop e la sua immagine si ispira a grandi icone come Madonna, con capelli cotonati e biondo platino.
In questo periodo nascono i suoi brani di maggiore impatto, come Splendido Splendente e Kobra, dal significato ambivalente e ammiccante, che le fa vincere il Festival di Sanremo nel 1980.
Ma aldilà della sua carriera costellata di successi, scopriamo insieme qualche dettaglio della vita privata della cantautrice e qualche curiosità che la riguarda da vicino!
Donatella Rettore età
La Rettore è nata a Castelfranco Veneto (Treviso) l’8 luglio del 1955. Dunque è del segno del Cancro e quest’anno compirà 67 anni.
Donatella Rettore vita privata
Crescita nel suo piccolo comune, da madre di nobili origini e attrice goldoniana, Teresita Pisani, e da padre commercialista, Sergio Rettore, Donatella mostra fin da subito un grande interesse per la musica.
A soli 10 anni fonda il suo primo complesso, con il quale si esibisce nelle parrocchie cantando canzoni di Caterina Caselli. Ma sarà dopo il diploma, che Donatella deciderà di trasferirsi a Roma per dedicarsi davvero alla musica.
L’incontro con Claudio Rego (nome d’arte di Claudio Filacchioni) al Festival di Sanremo del 1974, sancirà una relazione lavorativa che durerà per tutta la vita, oltre a una dolce relazione romantica.

Donatella Rettore marito
Dal 2005 la Rettore è sposata con Claudio Rego, suo partner da tutta la vita. I due attualmente sono felici e vivono in Veneto, nella città natale di Donatella.
Donatella Rettore figlio
Tempo fa la Rettore aveva confessato di aver provato ad avere un bambino, ma di averlo poi perso nei primi mesi della gravidanza. Nonostante lei e il compagno fossero restii al matrimonio, hanno deciso di sposarsi per provare ad adottare un bambino. Purtroppo a causa della lunga burocrazia e dei vari cavilli, non ci sono riusciti, ma non hanno rimpianti.
Donatella Rettore malattia
Alla trasmissione Storie Italiane, Donatella ha confessato di aver scoperto di avere un tumore nel 2020, in pieno lockdown. Per fortuna la sua condizione è stata scoperta in tempo, durante una visita di controllo, e si è sottoposta a due interventi che hanno avuto successo.
Donatella Rettore: i contatti social
La pagina Donatella Rettore Facebook è: https://www.facebook.com/RettoreOfficialPage/
La pagina Donatella Rettore Instagram è: https://www.instagram.com/donatellarettore/
La pagina Donatella Rettore TikTok purtroppo, non è disponibile.
La pagina Donatella Rettore Twitter è: https://twitter.com/Rettore_