Gianluca Grignani è un cantautore e produttore discografico di enorme talento, che ha segnato la storia della musica italiana grazie ai testi delle sue canzoni, accompagnati dall’inconfondibile suono della sua chitarra.
Definito dalla critica come un “poeta maledetto” per via dell’intenso significato dei suoi brani, Grignani ha conquistato il pubblico grazie anche al suo viso da bravo ragazzo, ma con un’anima oscura e un passato misterioso.
Con oltre 25 anni di carriera alle spalle, Grignani è tornato a ricalcare la scena pubblica relativamente da poco. Lo abbiamo rivisto con grande emozione sul palco dell’Ariston nel 2022, al fianco di Irama e quest’anno sarà uno dei concorrenti in gara.
Ma aldilà della sua travagliata carriera e del grande successo, cerchiamo di scoprire insieme qualche dettaglio della sua vita privata, che magari ancora non conoscete!
Gianluca Grignani età
Grignani è nato a Milano il 7 aprile 1972. Dunque è del segno dell’Ariete e quest’anno compirà 51 anni.
Gianluca Grignani vita privata
Cresciuto nella periferia di Milano, Grignani ha imbracciato la sua chitarra già a 14 anni, appassionandosi alla musica e alla composizione. Ha studiato al Centro Professione Musica di Milano e per diverso tempo si è esibito in diversi locali della sua zona.
Grazie all’incontro fortuito con i produttori Vince Tempera e Massimo Luca, Grignani arriva a farsi conoscere dalle case discografice più in vista e sarà la PolyGram, nel 1994, a presentarlo a Sanremo Giovani, con il suo celebre brano La mia storia fra le dita.
Qualche mese dopo, partecipa quindi nella categorie Nuove Proposte al Festival di Sanremo, vincendo con una delle sue canzoni più amate, Destinazione Paradiso.
Ma purtroppo la sua vita non è stata tutta rose e fiori e nel corso della sua carriera si è lasciato trasportare dall’abuso di alcool e droghe. Il cantautore ha sempre parlato dei suoi mostri interiori, che spesso hanno divorato la sua anima, rendendolo ansioso e instabile. La musica era l’unico modo per esorcizzare questi dolori e renderli più gestibili.

Gianluca Grignani moglie
Il cantautore milanese ha vissuto una lunga e intensa storia d’amore con la fotografa Francesca Dell’Olio. La loro relazione è durata circa 20 anni e nel 2003 sono convolati a nozze.
Insieme hanno dato vita a una splendida e numerosa famiglia, composta da 4 figli il cui nome comincia sempre per la lettera G. Ma dopo il divorzio da Francesca, pare che Grignani sia rimasto single.
Gianluca Grignani dove vive
Attualmente, Grignani vive nella sua casa-studio di San Colombano al Lambro, un comune in provincia di Lodi, in Lombardia.
Gianluca Grignani patrimonio
Non si hanno notizie certe sul patrimonio economico del cantautore, ma ha vissuto un periodo molto duro, che lo ha visto allontanarsi dalla scena pubblico per diverso tempo.
Di certo, all’apice della sua carriera, era davvero un cantante di enorme successo e dal suo primo album ad oggi, ha venduto ben 5 milioni di copie.
Gianluca Grignani: i contatti social
La pagina Gianluca Grignani Facebook è: https://www.facebook.com/grignanigianluca/
La pagina Gianluca Grignani Instagram è: https://www.instagram.com/gianlucagrignaniofficial/
La pagina Gianluca Grignani TikTok purtroppo, non è disponibile.
La pagina Gianluca Grignani Twitter è: https://twitter.com/grignanipage