Loretta Goggi è tornata alla conduzione con il suo celebratissimo show Benedetta Primavera, dall’omonimo titolo di una delle sue canzoni più celebri. In onda su Rai 1 il programma è giunto alla sua seconda puntata, raggiungendo un ottimo successo grazie al clima di autenticità che si respira in studio, percepibile anche a casa.
In questa puntata siparietti comici divertenti e ospiti di tutto rispetto, come l’amatissima Amanda Lear, che non si è frenata dal punzecchiare bonariamente la padrona di casa. Ammirando il bell’abito da sera di Loretta Goggi, la Lear la rimbecca subito: “Ma sei nuda sotto? È tutto trasparente”.
Con una risata la Goggi risponde a tono: “Ma stai scherzando? Ho sotto il mio body”. Ma Amanda non molla la presa e la rimbotta simpaticamente: “È tutto trasparente però… Questo è un programma per famiglie, eh”. A questo punto Loretta si fa una bella risata e conclude: ”Famiglie attempate però, come lo sono io”.
Ma nel corso della serata Loretta ha voluto dedicare anche un momento di riflessione alla bellezza e alla sua mercificazione nel mondo dello spettacolo.

Il monologo di Loretta Goggi durante il suo show
“Oggi in Italia una donna di mezza età che fa il varietà in Tv non può permettersi di presentarsi così com’è, per l’età che ha. Per questo il mondo dello spettacolo è diventato il mondo dei ritocchini”, riflette Loretta Goggi. “La definizione di falso e di finto relativa al mondo dello spettacolo non possa essere più calzante di questa”.
Tra i vari numeri del suo programma, la Goggi ha voluto ritagliarsi un momento di riflessione intima, da condividere con il pubblico a casa. Sedendosi sui gradini del palco e togliendosi le scarpe, ha proseguito.
“Se per caso in un’intervista dici di non esserti rifatta, ma in Tv sembri più giovane grazie a un artifizio tecnologico che attenua le rughe, i social non si fermano: “Ti avevo detto che non poteva essere cos’ì, io l’ho vista in strada e sembra una carta geografica”.
Loretta Goggi conclude quindi con un bel messaggio per le nuove generazioni che entreranno a far parte del mondo dello spettacolo.
“A queste giovani che non sappiamo ancora chi siano, dico di provare a cambiare le cose, spostare l’attenzione da un corpo imperfetto, dalle rughe, dall’età, il colore dei capelli, come ci si veste, incentrandola magari su un corpo sovrappeso che mi ha fatto ballare quando non sapevo ballare, che mi ha portato su tutti i palchi d’Italia e mi ha portata a Sanremo.”
“Allora io mi guardo allo specchio e mi dico: ‘Cara Loretta, va bene così, stai bene così‘”.