HomeSpettacoliUmberto Smaila: età, moglie, salute e patrimonio

Umberto Smaila: età, moglie, salute e patrimonio

Umberto Smaila è un conduttore, cabarettista, musicista e showman, davvero molto apprezzato dal pubblico televisivo, per la sua personalità travolgente ed istrionica. Il successo per lui è arrivato intorno agli anni ’70, con il gruppo I Gatti di Vicolo Miracoli, insieme a a Jerry Calà, Franco Oppini, Granandrea Gazzola, Nini Salerno e Spray Mallaby.

Da quel momento in poi è diventato un artista a tutto tondo, ricercatissimo dalle trasmissioni sia Mediaset che Rai. Dopo essere stato molto presente nelle scene televisive tra gli anni ’80 e ’90, Smaila si è poi gradualmente assentato dal mondo dello spettacolo.

Infatti intorno ai primi anni 2000, si è dato al mondo dell’imprenditoria, fondando il suo marchio Smaila’s, presente in 10 locali sparsi tra l’Italia, Sharm el-Sheikh e le Navi Grimaldi per la Spagna.

Di recente ha portato avanti la sua carriera da compositore, producendo diverse colonne sonore per prodotti come Tre Sorelle, un film del regista Vanzina, con il marchio Amazon Prime.

Ma aldilà della sua proficua carriera di successo, cerchiamo di scoprire qualche particolare in più sulla vita privata dello showman e qualche curiosità che lo riguarda!

Umberto Smaila età

Smaila è nato a Verona il 26 Giugno 1950. Dunque è del segno del Cancro e quest’anno compirà 73 anni.

Umberto Smaila: età, moglie, salute e patrimonio
Umberto Smaila con l’amico Jerry Calà

Umberto Smaila vita privata

Proveniente da una famiglia di origine friulana, Smaila ha cominciato fin da piccolissimo a studiare pianoforte e recitazione. Si è avvicinato così gradualmente a quello che diventerà poi il suo personaggio televisivo.

La vera svolta avverrà però negli anni del liceo, dove conoscerà gli altri membri con cui fonderà la band I Gatti di Vicolo Miracoli. Da quel momento ha intessuto grandi amicizie nel mondo dello spettacolo e la sua presenza televisiva è diventata davvero cardinale.

Per quanto riguarda la sua vita privata, si sa molto poco, in quanto l’artista è sempre stato piuttosto riservato, ma è certo che ha avuto due grandi amori nella sua vita.

Umberto Smaila moglie

Smaila è stato a lungo sposato con Patrizia Frassini e da questo matrimonio sono nati due figli: Rudy e Giorgia. Nei primi anni 2000 invece, ha contratto nuovo matrimonio con Fanny Minati, di dieci anni più giovane di lui, da cui ha avuto altri due figli: Greta e Roy.

Umberto Smaila salute

Nel 2021 Smaila ha avuto una brutta battuta d’arresto a causa di un grave infortunio. Di ritorno da uno dei tanti impegni lavorativi, era sul tapis roulant dell’aeroporto, con il trolley davanti a sé.

La dinamica dell’incidente non è chiara, ma l’artista è caduto rompendosi il femore. L’accaduto lo ha costretto a letto per diverso tempo, ma ora sembra essersi ristabilito completamente.

Umberto Smaila patrimonio

Non si hanno notizie certe circa il patrimonio di Smaila, ma tenendo conto della sua lunga carriera televisiva e del suo lavoro imprenditoriale, di certo ammonta a una cifra di tutto rispetto.

Umberto Smaila: i contatti social

La pagina Umberto Smaila Facebook è: https://www.facebook.com/umbertosmaila.paginaufficiale/
La pagina Umberto Smaila Instagram è: https://www.instagram.com/umbertosmailaofficial/
La pagina Umberto Smaila TikTok purtroppo, non è disponibile.
La pagina Umberto Smaila Twitter è: https://twitter.com/umbertosmaila

Luisa Mirella
Luisa Mirella
Mi chiamo Luisa Mirella, sono nata e cresciuta a Bologna e sono appassionata da sempre di cronaca e mondo dello spettacolo. L’informazione è il mio pane quotidiano e, dopo essermi laureata, ho iniziato subito lavorare in questo settore! I miei hobby sono, quando ho tempo, portare fuori il mio cane e viaggiare in giro per l’Italia!
RELATED ARTICLES

Most Popular