Audi Q4 e-tron: il Suv elettrico che abbina grinta e comfort

Sono poche le auto che riescono ad abbinare una grande attenzione ai dettagli a prestazioni davvero di alto livello. L’ Audi Q4 e-tron è un Suv compatto elettrico che Audi ha sviluppato partendo dalla piattaforma MEB elaborata dal Gruppo Volkswagen. Stiamo parlando di una piattaforma che la casa automobilistica tedesca ha concepito e realizzato proprio nell’ottica della produzione di modelli elettrici a zero emissioni.

L’Audi Q4 e-tron è un Suv elettrico di successo, disponibile in ben tre livelli di potenza, con autonomia superiore ai 500 chilometri. Una valida alternativa all’acquisto potrebbe essere richiedere il noleggio lungo termine Audi Q4 e-tron, una formula che permette, ad esempio, di concentrarsi unicamente sulla guida.

Con le offerte di portali dedicati come movenzia.com è possibile avere tutto incluso pagando un’unica rata mensile tutto incluso. Vediamo ora quali sono le caratteristiche di questa vettura, che ha riscosso un significativo successo in termini di critica e vendite.

Audi Q4 e-tron dimensioni ed esterni

La caratteristica fondamentale dell’Audi Q4 e-tron è che si tratta di un Suv di dimensioni compatte, perfetto per muoversi sena problemi in città. Dal punto di vista delle dimensioni, misura 4588 mm di lunghezza e 1865 mm di larghezza. Ha un’altezza di 1632 mm e un passo di 2764 mm, garanzia di tanto spazio a bordo per i passeggeri posteriori. In termini di spazio, la Q4 e-tron trae vantaggio anche dal ridotto ingombro che è rappresentato dal powertrain elettrico e dalle caratteristiche del telaio MEB.

Dal punto di vista degli esterni, la linea della nuova Audi Q4 e-tron è dinamica e muscolosa allo stesso tempo. Tra gli optional disponibili abbiamo i fari Matrix Led e diverse opzioni per i cerchi in lega, che vanno dai 19’’ ai 21’’. Non mancano anche i gruppi ottici Led, che sono collegati tra di loro da una striscia luminosa. Un aspetto, questo, che ritorna anche in altri modelli elettrici della casa automobilistica tedesca.

Interni e abitacolo

Uno degli aspetti da considerare con maggior attenzione è proprio l’elevata praticità degli interni. La plancia della nuova Audi Q4 e-tron ospita la coppia di monitor composta dal display di strumentazione da 10,25’’ e dal sistema di infotainment su un altro display da 10,1’’. Si segnala anche la compatibilità con Android Auto e Apple CarPlay. Il tutto con un sistema di navigazione innovativo in grado di pianificare i tragitti in tempo reale valutando tutta una serie di fattori, tra cui l’autonomia.

Scegliere la Q4 e-tron significa anche poter utilizzare l’AR Creator, un head-up display in realtà aumentato che proietta tutte le informazioni sul parabrezza, su una superficie virtuale di ben 70’’.  

I sistemi di assistenza alla guida che si trovano all’interno sono davvero tanti e funzionano facendo affidamento su un radar e su telecamere anteriori e perimetrali. Tra gli Adas disponibili, abbiamo anche l’avviso di uscita di corsia, la frenata di emergenza e il cruise control adattivo. Da non sottovalutare, poi, la possibilità dell’Audi Q4 e-tron di riuscire a mantenere sempre una velocità costante e di sfruttare al massimo la frenata rigenerativa.

Cosa include l’allestimento

Con l’allestimento base Q4 e-tron, la vettura può già contare su un equipaggiamento di serie davvero completo che include: cerchi in lega di alluminio da 19’’, spia di controllo pressione pneumatici, luci diurne con gestione automatizzata e funzione Coming e Leaving Home automatica. Ha vetri atermici, Digital cockpit, Radio MMI plus, Audi soud system, chiamata di emergenza e servizi Audi connect remote & control, assistente di sterzata e assistente di svolta Audi pre sense front.

Abbiamo poi anche Lane departure warning, climatizzatore ausiliario comfort, volante multifunzionale in pelle sportivo a razze doppie con bilancieri e luce di proiezione negli specchietti esterni.

Con l’allestimento Business ci sono in più: telecamera posteriore, sistema di navigazione MMI plus con MMI touch, Audi connect navigation & infotainment, riconoscimento dei segnali stradali basato su telecamera, Audi virtual cockpit e Audi connect navigation % infotainment plus.

Motori, consumi e prestazioni

L’Audi Q4 e-tron 40 è alimentata da un accumulatore da 77 kWh per una potenza complessiva di 204 cv. Con questa vettura è possibile arrivare a una autonomia fino a 520 chilometri, con un consumo di 193 Wh/km. Dal punto di vista delle prestazioni, l’Audi 40 Q4 e-tron può garantire una accelerazione da 0 a 100 km/h in 8,5 secondi. Non solo, garantisce anche una velocità massima di 160 km/h e una autonomia teorica di 520 chilometri.

Nel complesso, l’Audi Q4 e-tron è una vettura che combina esperienza di guida, sicurezza e divertimento. La scelta dei motori è davvero ampia, consentendo così di rispondere a ogni possibile necessità.

Per quanto abbia dimensioni tutto sommato compatte, che la rendono ideale anche in contesto cittadino, la vettura dispone di un design molto apprezzato, che non la fa passere di certo inosservata. Pur condividendo la piattaforma MEB con altre vetture, si pensi alla ID.3 e alla ID.4, l’Audi Q4 e-tron ha una personalità decisa e linee filanti.

Calcolo case astrologiche

Che cos'è il Calcolo case astrologiche? Le case astrologiche sono uno degli elementi fondamentali dell'astrologia, che aiutano a definire le varie aree della vita...

James McAvoy: fisico, altezza, vita privata, malattia, età

James McAvoy è un attore britannico nato a Glasgow, in Scozia, il 21 aprile 1979. Noto per la sua versatilità e il suo magnetismo...

I figli di Al Bano confessano: “Il gossip ci ha fatto soffrire… Papà è testardo!” Ecco svelati i segreti della famiglia Carrisi!

L'Arena Rubicone di Gatteo a Mare ha ospitato uno spettacolo che resterà nei cuori dei presenti: Al Bano insieme ai suoi figli Yari, Jasmine...

Scandalo TikTok: rissa pazza tra Elisa Esposito e Michelle Comi al bar! Il video shock!

Nell'universo TikTok, lo scontro tra Elisa Esposito e Michelle Comi ha raggiunto vette di drammaticità che pochi avrebbero potuto immaginare. Le due giovani e...

Ultime Notizie