Il Ministero delle Finanze elvetico blocca i bonus ai dirigenti Credit Suisse

Il Ministero delle Finanze svizzero ha annunciato martedì che Credit Suisse dovrà sospendere il pagamento di alcuni bonus ai suoi collaboratori e manager, in un momento in cui l’istituto è stato acquisito da UBS a seguito della sua delicata situazione finanziaria.

La decisione riguarda i bonus approvati per gli esercizi precedenti al 2022 ma per i quali i pagamenti erano stati rinviati, ad esempio sotto forma di diritti su azioni.

In una nota, le autorità finanziarie svizzere hanno indicato che tali misure sono applicate in conformità con la legge bancaria nazionale, secondo la quale possono essere imposti determinati limiti alle compensazioni per una banca di “importanza sistemica” che abbia ricevuto aiuti finanziari diretti o indiretti dal governo.

Credit Swisse Ginevra
Credit Swisse Ginevra

Questo è il caso di Credit Suisse, che la scorsa settimana ha ricevuto un prestito di 50 miliardi di franchi per evitare il collasso in borsa e pochi giorni dopo, quando è stata acquistata da UBS, questa operazione è stata sostenuta da Berna attraverso una garanzia equivalente di 9 miliardi di franchi.

Il ministero ha aggiunto che per ragioni di sicurezza giuridica la decisione non si applica ai bonus approvati per il 2022 (ai quali la direzione della banca ha comunque rinunciato volontariamente la scorsa settimana, prima del crollo del mercato del 15 marzo).

Ha anche indicato che le sue decisioni “mirano a evitare che persone che non sono responsabili della crisi ne siano colpite“.

Calcolo case astrologiche

Che cos'è il Calcolo case astrologiche? Le case astrologiche sono uno degli elementi fondamentali dell'astrologia, che aiutano a definire le varie aree della vita...

James McAvoy: fisico, altezza, vita privata, malattia, età

James McAvoy è un attore britannico nato a Glasgow, in Scozia, il 21 aprile 1979. Noto per la sua versatilità e il suo magnetismo...

I figli di Al Bano confessano: “Il gossip ci ha fatto soffrire… Papà è testardo!” Ecco svelati i segreti della famiglia Carrisi!

L'Arena Rubicone di Gatteo a Mare ha ospitato uno spettacolo che resterà nei cuori dei presenti: Al Bano insieme ai suoi figli Yari, Jasmine...

Scandalo TikTok: rissa pazza tra Elisa Esposito e Michelle Comi al bar! Il video shock!

Nell'universo TikTok, lo scontro tra Elisa Esposito e Michelle Comi ha raggiunto vette di drammaticità che pochi avrebbero potuto immaginare. Le due giovani e...

Ultime Notizie