La FED aumenta ancora dello 0,25 i tassi

La Federal Reserve (Fed) degli Stati Uniti ha annunciato mercoledì un aumento dei tassi d’interesse di un quarto di punto per posizionarli in una forchetta compresa tra il 4,75% e il 5%, in mezzo alla crisi causata dal crollo di due banche nel paese e dal salvataggio di una terza.

Questo è il nono aumento dei tassi in un anno per combattere l’inflazione, anche se è inferiore a quanto previsto dalla Fed quando la crisi bancaria non era ancora esplosa.

FED
FED

Il Federal Open Market Committee (FOMC) della Fed, che ha preso la decisione dopo una riunione di due giorni, ha affermato che “il sistema bancario degli Stati Uniti è sano e resistente”. “È probabile che gli eventi recenti portino a condizioni di credito più restrittive per le famiglie e le imprese e che pesino sull’attività economica, l’occupazione e l’inflazione. L’entità di questi effetti è incerta. Il comitato continua a essere molto attento ai rischi dell’inflazione”, ha detto nella nota.

Per cercare di porre un freno all’inflazione, la Fed ha iniziato ad aumentare i tassi nell’anno 2022 con un modesto aumento dello 0,25%. A maggio ha aumentato i tassi di 0,5 punti e a giugno ha iniziato una serie di aumenti di 0,75 punti, prima di ridurre il ritmo a 0,50 il mese scorso e ridurli ancora di più a 0,25 a febbraio.

Federal Reserve
Federal Reserve (FED)

Due settimane fa, gli esperti si chiedevano se la Fed avrebbe aumentato i tassi di interesse di 0,25 o 0,5 punti questa volta, ma tutto è cambiato con il fallimento della Silicon Valley Bank (SVB) e Signature Bank, i cui problemi finanziari sono stati aggravati dalla politica monetaria dell’organismo, tanto che si era speculato sulla possibilità che la banca centrale sospendesse gli aumenti.

Alla fine, la Fed ha deciso di continuare gli aumenti, poiché l’inflazione negli Stati Uniti è ancora molto al di sopra del suo obiettivo del 2% e con un mercato del lavoro robusto. A febbraio, l’inflazione nel paese è stata del 6% su base annua, il suo tasso più basso dal settembre 2021, dopo essere scesa di quattro decimali rispetto a gennaio.

Calcolo case astrologiche

Che cos'è il Calcolo case astrologiche? Le case astrologiche sono uno degli elementi fondamentali dell'astrologia, che aiutano a definire le varie aree della vita...

James McAvoy: fisico, altezza, vita privata, malattia, età

James McAvoy è un attore britannico nato a Glasgow, in Scozia, il 21 aprile 1979. Noto per la sua versatilità e il suo magnetismo...

I figli di Al Bano confessano: “Il gossip ci ha fatto soffrire… Papà è testardo!” Ecco svelati i segreti della famiglia Carrisi!

L'Arena Rubicone di Gatteo a Mare ha ospitato uno spettacolo che resterà nei cuori dei presenti: Al Bano insieme ai suoi figli Yari, Jasmine...

Scandalo TikTok: rissa pazza tra Elisa Esposito e Michelle Comi al bar! Il video shock!

Nell'universo TikTok, lo scontro tra Elisa Esposito e Michelle Comi ha raggiunto vette di drammaticità che pochi avrebbero potuto immaginare. Le due giovani e...

Ultime Notizie