Luca Marinelli film, fidanzata e vita privata

Luca Marinelli (Roma, 22 ottobre 1984) è un attore italiano. Ha vinto il premio David di Donatello come miglior attore non protagonista per il film “Lo chiamavano Jeeg Robot” e la Coppa Volpi come miglior interpretazione maschile per Martin Eden.

Nel 2003, frequenta un corso di sceneggiatura e recitazione con Guillermo Glanc, per poi entrare nel 2006 all’Accademia nazionale d’arte drammatica, dove ottiene il diploma accademico nel 2009. Ottiene notorietà quando interpreta nel 2010 Mattia, protagonista de “La solitudine dei numeri primi”, accanto ad Alba Rohrwacher.

Nel 2013, è candidato al premio David di Donatello, al Nastro d’argento e al Globo d’oro come miglior attore protagonista per il film Tutti i santi giorni. Nel 2013, rappresenta l’Italia nella sezione Shooting Stars del Festival di Berlino.

Luca Marinelli: film e serie

Nel 2015, è protagonista dell’ultimo lungometraggio di Claudio Caligari, Non essere cattivo, dove interpreta il protagonista Cesare. Grazie a questa interpretazione vince il Premio Pasinetti come miglior attore alla 72ª edizione del Festival di Venezia e ottiene una seconda nomination ai David di Donatello nel 2016.

Nel 2015, recita in Lo chiamavano Jeeg Robot, diretto da Gabriele Mainetti, dove interpreta “Lo Zingaro”. Grazie alla sua interpretazione, Marinelli vince il suo primo David di Donatello come miglior attore non protagonista, così come un Nastro d’argento e un Ciak d’oro nella stessa categoria.

Luca Marinelli in “Lo chiamavano Heeg Robot”

Lo stesso anno, partecipa anche al videoclip di Nada de extraño, il singolo di debutto del cantautore Giorgio Poi, suo amico. Nel 2017, interpreta Fabrizio De André nella miniserie Fabrizio De André – Principe libero.

Nel 2017, partecipa alla serie Trust, trasmessa sul canale via cavo FX negli Stati Uniti e in Italia su Sky Atlantic dal 28 marzo al 30 maggio 2018, diretta da Danny Boyle, dove interpreta Primo, leader della banda Ndrangheta, coinvolto nel rapimento di John Paul Getty III, nipote del magnate del petrolio Jean Paul Getty.

Nel 2019, Luca Marinelli, interpreta il ruolo del protagonista Martin Eden nell’omonimo film diretto da Pietro Marcello e ispirato al romanzo Martin Eden del 1909 scritto da Jack London. Grazie a questa interpretazione vince la Coppa Volpi per la miglior interpretazione maschile alla 76ª edizione del Festival di Venezia.

Interpretà Diabolik nell’omonimo film dei Manetti Bros, in uscita nel 2020, con Miriam León nel ruolo di Eva Kant, e sarà anche nel film The Old Guard diretto da Gina Prince-Bythewood.

Luca Marinelli fidanzata

Recentemente, il nome di Luca Marinelli è stato associato a quello di Ilary Blasi in relazione ad un presunto flirt dopo la separazione della conduttrice con Francesco Totti.

Tuttavia, va precisato che il cuore dell’attore italiano è già impegnato da diversi anni sua moglie, Alissa Jung, attrice tedesca nata nel 1981. I due formano una coppia stabile dal 2012 e hanno mostrato la loro forte relazione sul red carpet di Cannes, apparendo belli e innamorati.

La loro storia d’amore è nata sul set della mini-serie TV “Maria di Nazareth”, in cui Alissa interpretava il ruolo di Maria e Luca quello di Giuseppe. Sebbene la loro relazione fosse già consolidata, hanno deciso di renderla ufficiale solo a marzo del 2019, quando hanno sfilato insieme sul tappeto rosso dei David di Donatello.

Tony Hadley: moglie, dove vive, età, figli, altezza

Tony Hadley, nome d'arte di Anthony Patrick Hadley, è un cantante britannico nato a Islington, Londra, il 2 giugno 1960. Conosciuto principalmente come frontman...

Kurt Russell: malattia, figlia, moglie, altezza, patrimonio

Kurt Russell è un attore e produttore cinematografico americano nato il 17 marzo 1951 a Springfield, Massachusetts. Figlio di Bing Russell, attore e giocatore...

Comunità sostenibili: il ruolo centrale dei pannelli solari nell’ecosistema energetico

L'urgenza di un cambiamento verso fonti di energia rinnovabile è diventata evidente nel contesto della crisi climatica globale. In questo scenario, le comunità sostenibili...

Giuliana De Sio: età, vita privata, compagno, figli, malattia

Giuliana De Sio è un'attrice italiana di fama internazionale, vincitrice di due David di Donatello e un Nastro d'Argento. La sua carriera, iniziata negli...

Ultime Notizie