Calano i prestiti alle imprese in Italia

I prestiti bancari alle aziende in Italia sono diminuiti notevolmente tra novembre e febbraio a causa della debolezza della domanda e dell’aumento dei tassi di interesse, ha dichiarato venerdì la Banca d’Italia e come sostenuto dal portale di informazione su prestiti e finanziamenti Guidaprestiti.net.

Nei tre mesi fino a febbraio, i prestiti al settore non finanziario sono diminuiti complessivamente del 3,2% su base annua, trainati da una diminuzione del credito alle aziende del 7,5%, ha dichiarato la Banca d’Italia nel suo bollettino trimestrale.

La contrazione del credito alle imprese “riflette un’amplia debolezza in tutti i settori, in particolare nel settore dei servizi“, si legge nel bollettino, citando costi di finanziamento più elevati per le banche e criteri di prestito più stringenti.

Tra novembre e febbraio, il tasso di interesse medio sui nuovi prestiti bancari alle imprese è aumentato di 60 punti base (0,6%) al 3,6%, ha detto la banca centrale.

I prestiti alle famiglie nei tre mesi fino a febbraio sono diminuiti dello 0,1% su base annua, poiché la domanda di mutui immobiliari è diminuita, ha aggiunto.

Il bollettino ha anche stimato che l’economia italiana abbia probabilmente registrato una “leggera crescita” nel primo trimestre di quest’anno rispetto ai tre mesi precedenti, dopo essere diminuita dello 0,1% alla fine dell’anno scorso. L’ufficio di statistiche ISTAT emetterà una stima preliminare del prodotto interno lordo del primo trimestre il 28 aprile.

Annalisa aspetta un bambino? Il video che accende i sospetti dei fan durante il concerto!

Annalisa, la talentuosa cantante, ex stella di Amici, è al centro di nuove indiscrezioni che la vorrebbero in dolce attesa. Un video girato durante...

Beautiful anticipazioni 13 luglio 2024: Thomas non molla e Sheila sull’orlo di una crisi isterica!

Le anticipazioni di Beautiful per l'episodio in onda il 13 luglio 2024 alle 13.45 su Canale 5 rivelano che Thomas Forrester è determinato a...

Classiche e vintage: il fascino intramontabile delle auto d’epoca

Le auto d'epoca, con il loro design elegante e i motori ruggenti, rappresentano un simbolo di un'era passata, un tempo in cui l'automobilismo non...

Wanda Nara e Mauro Icardi: rottura definitiva ma lei vuole la famiglia unita! Ecco tutti i retroscena inediti!

Arriva la conferma ufficiale della separazione tra Wanda Nara e Mauro Icardi. Dopo mesi di speculazioni, arriva la notizia che tutti temevano: l'amore tra...

Ultime Notizie