Umberto Tozzi è un cantautore e chitarrista italiano che ha venduto oltre 80 milioni di copie in tutto il mondo: è uno degli artisti italiani con il maggior numero di dischi venduti.
La canzone di Umberto Tozzi, Gloria, rilasciata nel 1979, divenne un grande successo internazionale. Apprezzata sia in Europa che nel mondo, la canzone è stata venduta fino a 29 milioni di copie.
Umberto Tozzi è cresciuto a Torino e ha cominciato a suonare la chitarra da adolescente. Nel 1967 ha fatto parte della band del fratello maggiore Franco.
Il debutto di Umberto Tozzi è avvenuto nel 1976, quando ha presentato Donna amante mia alla finale del Discoverde. Il suo successo è arrivato nel 1977, quando ha inciso Ti amo, che ha vinto il Festivalbar ed è rimasto al primo posto dei singoli più venduti in Italia per 3 mesi.
Nel 1987 Umberto Tozzi ritorna alla ribalta con due brani di grande successo: “Gente di Mare”, cantata in duetto con Raf e presentata all’Eurofestival, e “Si può dare di più”, eseguita insieme a Gianni Morandi ed Enrico Ruggeri, e che vincerà il Festival di Sanremo.

Umberto Tozzi età
Umberto Tozzi è nato a Torino, il 4 marzo 1952. Il suo segno zodiacale è Pesci.
Umberto Tozzi moglie
La moglie di Umberto Tozzi è Monica Michielotto.
Umberto Tozzi figlio
Umberto Tozzi è padre di tre figli: Gianluca e Natasha sono nati dal matrimonio con Monica Michielotto, mentre e Nicola Armando, è nato dalla prima moglie Serafina Scialò.
Umberto Tozzi dove vive
Umberto Tozzi è residente nel Principato di Monaco da diversi anni.
Umberto Tozzi malattia
Umberto Tozzi ha avuto una malattia importante, un tumore alla vescica. Fortunatamente il cantautore è riuscito a superare la malattia ed è tornato sui palchi a farci emozionare con la sua musica.
Umberto Tozzi: I contatti social
La pagina Facebook di Umberto Tozzi è: https://www.facebook.com/umbertotozziofficial
La pagina Instagram di Umberto Tozzi è: https://www.instagram.com/umbertotozziofficial/
La pagina Twitter di Umberto Tozzi è: https://twitter.com/UmbertoTozzi
La pagina TikTok di Umberto Tozzi purtroppo, non è disponibile.