Amadeus è arrivato a quota cinque Festival di Sanremo, eguagliando Pippo Baudo e Mike Bongiorno. Ma adesso è pronto a cedere le redini del palco più famoso d’Italia a qualcun altro.
Lo ha rivelato durante un’intervista concessa a FQMagazine, e non sembra aver intenzione di fare un passo indietro.
Con l’edizione del 2024, si conclude l’avventura del direttore artistico sul palco dell’Ariston, ma quali sono i motivi di questa decisione? Il conduttore televisivo ha svelato alcuni retroscena inaspettati sulla sua esperienza a Sanremo, e ha anche anticipato alcune interessanti novità per la prossima edizione del Festival più atteso dell’anno.
Amadeus, l’annuncio: “Sanremo 2024 sarà il mio ultimo Festival”
L’annuncio del conduttore televisivo non lascia spazio a interpretazioni: “Lo dico ufficialmente: questo è il mio ultimo Festival. Cinque di seguito sono tanti. Aver eguagliato Pippo Baudo e Mike Bongiorno è un onore. Se tra qualche anno mi venisse richiesto potrei tornare, in futuro sì ma adesso mi devo fermare”.
Ma questo vuol dire che lascerà anche la Rai? Queste voci le ha messe a tacere sul nascere durante una puntata di Viva Rai 2!, quando ha annunciato “Resto in Rai e sto lavorando serenamente a Sanremo”.

Ma allora perché ha deciso di abbandonare il festival dei record? L’era targata “Ama” è stata caratterizzata da numeri da record, ma l’avventura per ora finisce qui.
Amadeus sul Festival del 2024: “Ho voglia di cambiare quest’anno”
Alla quinta edizione diretta e condotta da Ama, stavolta si prevedono importanti cambiamenti.
“Ascolto tutti i brani, dal primo all’ultimo, centinaia di volte, giorno e notte. Senza presunzione: qualsiasi scelta musicale è esclusivamente mia e non permetto a nessuno di influenzarmi” ha rivelato il conduttore.
Per la nuova edizione ha, inoltre, annunciato: “Ho voglia di cambiare quest’anno, provo a ragionare per trovare qualcosa che non ho fatto in passato”.