Emanuele Filiberto di Savoia abdicherà in favore della figlia: “farà meglio di me”

Emanuele Filiberto di Savoia fa parte di una delle famiglie più importanti e potenti della storia italiana. Ma, nonostante in Italia la monarchia non abbia più alcun potere politico, la famiglia Savoia ha mantenuto il suo titolo nobiliare.

Tuttavia, il figlio di Vittorio Emanuele III e Marina Doria ha dichiarato di voler abdicare e cedere il suo titolo nobiliare alla figlia primogenita.

Ha confermato tale scelta anche durante un’intervista concessa al Corriere della Sera, in cui ha parlato del suo desiderio di cedere il titolo ad una donna. Ma ecco quali sono state le sue parole.

Emanuele Filiberto di Savoia: “mi metterò da parte e farò passare avanti una donna”

“Mi metterò da parte e farò passare avanti ancora una volta una donna, sono certo che farà meglio di me” ha annunciato Emanuele Filiberto, personaggio televisivo e imprenditore svizzero.

Il titolo nobiliare passerà, quindi, alla figlia primogenita Vittoria Cristina Adelaide Chiara Maria, già principessa reale di Savoia, titolata dal nonno il 28 dicembre 2019 principessa di Carignano, marchesa d’Invrea.

Emanuele Filiberto di Savoia e Vittoria di Savoia
Emanuele Filiberto di Savoia e Vittoria di Savoia

“È stato mio padre a prendere questa decisione che io trovo molto giusta e moderna. Tra poco, in Europa, ci saranno più regine che re. Lo stanno capendo tutti, anche se un po’tardi, che l’intelligenza e la sensibilità delle donne al comando può essere meravigliosa. La Legge Salica è anacronistica, è depassè. Gli uomini non hanno nulla di più, semmai di meno” ha raccontato. “Credo veramente a ciò che ho detto. Partiamo dalla Regina Margherita che aprì la corte di Casa Savoia, organizzando eventi molto belli ha mondanizzato la monarchia”.

Chi è Vittoria di Savoia?

Vittoria di Savoia è nata a Ginevra il 28 dicembre 2003 ed è figlia di Emanuele Filiberto e dell’attrice francese Clotilde Courau.

“Studia in Inghilterra, Storia dell’Arte e Scienze Politiche. È sensibile e intelligente, aperta. Ama molto il contatto umano, si preoccupa di ciò che vede intorno a lei. Appena è scoppiata la Guerra in Ucraina è immediatamente partita con la Croce Rossa per portare aiuti” ha raccontato il padre.

Tony Hadley: moglie, dove vive, età, figli, altezza

Tony Hadley, nome d'arte di Anthony Patrick Hadley, è un cantante britannico nato a Islington, Londra, il 2 giugno 1960. Conosciuto principalmente come frontman...

Kurt Russell: malattia, figlia, moglie, altezza, patrimonio

Kurt Russell è un attore e produttore cinematografico americano nato il 17 marzo 1951 a Springfield, Massachusetts. Figlio di Bing Russell, attore e giocatore...

Comunità sostenibili: il ruolo centrale dei pannelli solari nell’ecosistema energetico

L'urgenza di un cambiamento verso fonti di energia rinnovabile è diventata evidente nel contesto della crisi climatica globale. In questo scenario, le comunità sostenibili...

Giuliana De Sio: età, vita privata, compagno, figli, malattia

Giuliana De Sio è un'attrice italiana di fama internazionale, vincitrice di due David di Donatello e un Nastro d'Argento. La sua carriera, iniziata negli...

Ultime Notizie