Irene Grandi è una cantautrice italiana. Nel 1994, è emersa sulla scena musicale grazie alla popolarità delle sue canzoni Fuori e T.V.B., che Jovanotti ha composto specificamente per lei. Tuttavia, il suo grande breakthrough è avvenuto nel 1995, quando ha venduto oltre 500.000 copie in Italia del suo album In vacanza da una vita. Questo grande successo è stato alimentato dal singolo di successo omonimo e dal brano Bum Bum.
Nel corso della sua carriera, ha sperimentato vari generi musicali, tra cui rap, pop, soul, blues, rock e jazz, pur mantenendo una melodia italiana. Ha spesso collaborato con numerosi noti artisti musicali italiani, tra cui Jovanotti, Eros Ramazzotti, Claudio Baglioni, Paolo Vallesi, Pino Daniele, Vasco Rossi, Bobo Rondelli, Elio e le Storie Tese e Tiziano Ferro. Per quest’ultimo, ha scritto una canzone inclusa nell’album L’amore è una cosa semplice nel 2011.
Nel 2008, si è distinta anche come autrice della sua biografia ufficiale e come la prima donna in Italia a registrare un intero album di Natale, intitolato Canzoni per Natale.
Irene Grandi si è affermata come artista internazionale, avendo cantato in spagnolo e aver fatto duetti in tedesco, francese, hindi e lingue africane. Ha venduto circa 5 milioni di album, con un album di diamante, nove album di platino e quattro dischi d’oro al suo attivo. Ha avuto 9 album e 8 singoli nelle top-ten delle classifiche italiane, con un singolo al primo posto.
Ha partecipato cinque volte al Festival di Sanremo, raggiungendo il secondo posto nel 2000 con il brano La tua ragazza sempre. Irene Grandi ha inoltre partecipato, come cantante, a sei edizioni del Festivalbar, vincendo il premio due volte e ottenendo il Premio Radio. Nel 2009, ha vinto un Wind Music Award e nel 2011 un Sanremo Hit Award.
Due delle sue canzoni, Prima di partire per un lungo viaggio e Bruci la città, sono state tra le più trasmesse in radio durante le estati 2003 e 2007 rispettivamente, mantenendosi in top 5 del Music Control da fine aprile fino alla fine dell’estate.

Irene Grandi età
Irene Grandi è nata a Firenze, il 6 dicembre del 1969. Il suo segno zodiacale è il Sagittario.
Irene Grandi vita privata
Della vita privata di Irene Grandi sappiamo che la cantante non riesce a contare su un legame duraturo, in quanto ha sempre trovato sfogo nella musica.
Irene Grandi marito
Irene Grandi è stata sposata con l’avvocato Lorenzo Doni. Precedentemente, l’artista era stata sposata con Alessandro Carotti.
Irene Grandi figli
Irene Grandi non ha figli.
Irene Grandi malattia
Nel 2010, al termine del suo primo matrimonio, Irene Grandi ha deciso di intraprendere un viaggio in solitaria verso l’Indonesia, al fine di evitare di cadere in malattia o depressione e di riscoprire se stessa. Dopo la sua esperienza, Grandi ha rivelato che ha risolto le proprie questioni personali e deciso di non farsi coinvolgere in flirt.
Irene Grandi: I contatti social
La pagina Facebook di Irene Grandi è: https://www.facebook.com/IreneGrandiOfficial
La pagina Instagram di Irene Grandi è: https://www.instagram.com/irenegrandiofficial/
La pagina Twitter di Irene Grandi purtroppo, non è disponibile
La pagina TikTok di Irene Grandi purtroppo, non è disponibile