Ha colto tutti di sorpresa la notizia del mancato rinnovo del contratto di Barbara D’Urso in casa Mediaset. Negli ultimi mesi di speculazioni ce ne sono state tante, ma ancora non era giunta alcuna conferma o smentita alle vere ragioni di tale scelta.
C’è chi sostiene che i suoi programmi erano considerati troppo “trash”, chi vociferava di una possibile insoddisfazione da parte di Pier Silvio Berlusconi. Ma c’era anche chi parlava di una proposta di maggiori compensi o impegni in tv da parte della stessa conduttrice.
Oggi finalmente spunta la verità sulla fine della lunga relazione tra la D’Urso e Mediaset.
Barbara D’Urso: Pier Silvio Berlusconi rivela i motivi dell’addio
A distanza di ormai diversi mesi dall’annuncio dei nuovi palinsesti Mediaset, Dagospia è tornato a parlare della decisione di Pier Silvio Berlusconi di non riconfermare Barbara D’Urso e i suoi programmi.
Il giornale online ha, infatti, lasciato intendere che un “volto noto” della Mediaset negli ultimi quattro anni avrebbe ottenuto un cachet di 15 milioni di Euro. Secondo Fanpage, questo volto noto altri non sarebbe che proprio la D’Urso.

Pare, quindi, che sarebbe stato proprio questo il nocciolo della questione che avrebbe portato alla drastica decisione.
Ma non è finita qui.
Barbara D’Urso e la questione dei guadagni
Secondo le indiscrezioni, pare che il lavoro della D’Urso sarebbe costato a Mediaset la bellezza di 45 milioni di Euro, una cifra che probabilmente è stata ritenuta troppo alta dai dirigenti. Questo anche considerando che nomi famosi come Fabio Fazio avrebbero siglato contratti con Discovery per Che Tempo Che Fa, pari a 10 milioni di Euro complessivi.
In più, oltre al cachet evidentemente troppo elevato per Mediaset, la conduttrice avrebbe anche chiesto due prime serate garantite. Questo, però, non incontrava i piani dell’azienda.
Le due posizioni inconciliabili avrebbero, quindi, portato alla rottura definitiva. Oggi al posto della D’Urso, alla conduzione di Pomeriggio 5 ci sarà Myrta Merlino, approdata da La7.