Paola Turci non si lascia etichettare e, quando parla di Francesca Pascale, con cui si è unita civilmente lo scorso luglio, si definisce semplicemente “innamorata”.
Durante la sua partecipazione alla kermesse “Il tempo delle donne”, organizzata a Milano dal Corriere della Sera, la cantautrice ha risposto alle domande sul suo orientamento sessuale dicendo che molti le chiedono se sia lesbica, ma che lei non lo sa. Ha affermato che le piace Francesca e nessun’altra persona. Si è innamorata di una persona e questo è ciò che conta per lei.
Paola Turci, che negli anni ’90 è stata fidanzata con il tennista Paolo Canè e in seguito sposata per due anni con il giornalista Andrea Amato, ha dichiarato che non sente la mancanza degli uomini. Secondo lei, questo non è cambiato rispetto al passato quando è stata per molti anni single.
La sua idea di libertà consiste nel poter scegliere liberamente con chi stare. Per la cantautrice, la libertà è rappresentata dalla possibilità che le donne hanno di uscire la sera e di amare chi desiderano.

Il messaggio della mamma di Paola Turci
Durante il suo discorso, Paola Turci ha condiviso un dettaglio molto personale riguardante sua madre, che ha 86 anni. Ha raccontato che sua madre le ha inviato un messaggio la scorsa notte dicendo: “Ho pensato che potevi essere normale e invece hai scelto di essere felice”.
Turci ha risposto dicendole che si sente normale. Il punto che ha voluto sottolineare è che non è ancora considerato normale da tutti. Ha espresso il desiderio di conoscere coloro che si definiscono “normali” e partecipare alle loro relazioni e incontri sentimentali.
Ha concluso affermando che non comprende cosa cambi con chi si va a letto la sera o la mattina. Turci ha invitato tutti a guardare le persone e a ricordare di vedere chi sono veramente, prima di tutto.