Joel Dicker, figlio di una bibliotecaria e di un insegnante di francese, è un famoso scrittore svizzero di origine ebraica russa. Cresciuto a Ginevra, ha frequentato il Collège Madame de Staël, anche se non era particolarmente interessato agli studi. All’età di 19 anni, ha deciso di seguire lezioni di recitazione all’accademia di arte drammatica Cours Florent di Parigi. Dopo un anno, è tornato a Ginevra per studiare legge presso l’Università di Ginevra e si è laureato nel 2010.
Il suo primo romanzo, intitolato “Gli ultimi giorni dei nostri padri”, racconta la storia del SOE, un ramo segreto del Secret Intelligence Service. Nonostante il completamento dell’opera nel 2009, inizialmente Dicker ha incontrato difficoltà nel trovare un editore disposto a pubblicarlo.
Tuttavia, nel dicembre 2010, il romanzo ha vinto il prestigioso concorso Prix Genevois des Ecrivains, riservato esclusivamente ad opere inedite. Successivamente, il titolare della casa editrice svizzera L’Âge d’Homme, Vladimir Dimitrijević, ha mostrato interesse nella pubblicazione del suo romanzo. Dimitrijević aveva inizialmente pianificato di lanciare il libro in Svizzera nell’aprile 2010, ma ha successivamente proposto di ritardare il lancio fino a settembre 2010, ritenendo che il tema del libro potesse attirare l’attenzione del pubblico francese. Purtroppo, nel mese di giugno, Dimitrijević è morto in un incidente stradale durante un viaggio verso Parigi.
Nel 2011, finalmente, il romanzo “Gli ultimi giorni dei nostri padri” è stato pubblicato da L’Âge d’Homme e curato per la Francia da Éditions de Fallois. In Italia, il romanzo è stato pubblicato nel 2015. Nel 2012 (2013 in Italia) è stato pubblicato “La verità sul caso Harry Quebert”, un romanzo tradotto in 33 lingue e premiato con il Grand Prix du roman de l’Académie française nel 2012.
Dal romanzo è stata anche tratta una serie televisiva di 10 episodi. Nel 2015 (settembre 2016 in Italia) è stato pubblicato il romanzo “Il libro dei Baltimore”, che è uno spin-off de “La verità sul caso Harry Quebert”. Nel 2018 è uscito il romanzo “La scomparsa di Stephanie Mailer”, seguito nel 2020 dal romanzo “L’enigma della camera 622”, dove l’autore stesso è il protagonista e racconta della sua carriera di scrittore e dell’editore De Fallois. Nel 2022, l’ultimo romanzo di Dicker, “Il caso Alaska Sanders”, è diventato un bestseller in Italia con oltre trecentomila copie vendute.

Joel Dicker età
Joel Dicker è nato a Ginevra, il 16 giugno del 1985. Il suo segno zodiacale è Gemelli.
Joel Dicker fidanzata
Joel Dicker è sposato con Costance Goulakos.
Joel Dicker patrimonio
Il patrimonio di Joel Dicker è di circa 1,5 milioni di dollari.
Joel Dicker vita privata
Non sappiamo molto sulla vita privata di Joel Dicker, dal momento che risulta essere una persona molto riservata.
Joel Dicker dove vive
Joel Dicker vive a Ginevra.
Joel Dicker: I contatti social
La pagina Facebook di Joel Dicker è: https://www.facebook.com/Joel.DickerCH/
La pagina Instagram di Joel Dicker è: https://www.instagram.com/joeldicker/
La pagina Twitter di Joel Dicker purtroppo, non è disponibile.
La pagina TikTok di Joel Dicker purtroppo, non è disponibile.