HomeSpettacoliDino Zoff età, malattia, dove vive, moglie, patrimonio

Dino Zoff età, malattia, dove vive, moglie, patrimonio

Dino Zoff, figlio di agricoltori, non era alto abbastanza per giocare a calcio, ma sua nonna gli faceva bere fino a 8 uova al giorno per farlo crescere. Questo rimedio ha funzionato, poiché nel 1961, quando è stato acquistato dall’Udinese, era alto 182 centimetri.

La carriera di Zoff come portiere è iniziata con la squadra Marianese, ma è entrato nel calcio professionale solo nel 1961 quando si è unito all’Udinese. Nel 1963 è stato acquistato dal Mantova, dove ha giocato per 4 stagioni, totalizzando 131 presenze. Nel 1967, Zoff è stato trasferito dal Mantova al Napoli e ha fatto il suo esordio nella Nazionale italiana. Ha difeso la porta del Napoli per ben 143 partite, senza fermarsi mai. Durante la sua permanenza a Napoli, Zoff è diventato uno dei portieri più affidabili. 

Nella stagione 1970-71, ha subito solo 18 reti in 30 partite e ha stabilito il record di non subire reti per 590 minuti consecutivi. Nel 1972, Zoff è stato ceduto alla Juventus, in cui ha giocato per 11 stagioni consecutive senza saltare una partita di campionato. Durante questo periodo, ha vinto 6 Scudetti, 2 Coppe Italia e 1 Coppa UEFA, che è stata anche la prima vittoria europea per la Juventus.

Zoff è anche legato alla storia della Nazionale italiana. Dopo il suo esordio nel 1968, è diventato il portiere titolare nel 1972 e ha giocato un ruolo importante nella sfortunata Coppa del Mondo del 1974. Nel 1977 Dino Zoff divenne il capitano dell’Italia e guidò la squadra ai Mondiali del 1978 in Argentina. Nel 1982, Zoff ha difeso la porta della Nazionale italiana fino alla fine, vincendo la Coppa del Mondo nella finale contro la Germania Ovest.

In seguito, Zoff è stato allenatore della Juventus e della Lazio. Ha anche allenato la Nazionale italiana dal 1998 al 2000. Nel 2004, Pelé ha inserito Dino Zoff nella lista dei 125 migliori giocatori viventi della FIFA.

Dino Zoff

Dino Zoff età

Dino Zoff è nato a Mariano del Friuli il 28 febbraio del 1942. Il suo segno zodiacale è Pesci.

Dino Zoff malattia

Dino Zoff ha avuto una malattia di origine virale in passato.

Dino Zoff dove vive

Dino Zoff attualmente vive a Roma.

Dino Zoff moglie

La moglie di Dino Zoff è Annamaria Passerini.

Dino Zoff patrimonio

Il patrimonio di Dino Zoff è di circa 600 milioni di euro all’anno.

Dino Zoff: I contatti social

La pagina Facebook di Dino Zoff purtroppo, non è disponibile. 

La pagina Instagram di Dino Zoff purtroppo, non è disponibile. 

La pagina Twitter di Dino Zoff purtroppo, non è disponibile.

La pagina TikTok di Dino Zoff purtroppo, non è disponibile.

Luisa Mirella
Luisa Mirella
Mi chiamo Luisa Mirella, sono nata e cresciuta a Bologna e sono appassionata da sempre di cronaca e mondo dello spettacolo. L’informazione è il mio pane quotidiano e, dopo essermi laureata, ho iniziato subito lavorare in questo settore! I miei hobby sono, quando ho tempo, portare fuori il mio cane e viaggiare in giro per l’Italia!
RELATED ARTICLES

Most Popular