Shakira: (ancora) guai con il fisco. Arriva una nuova accusa dal governo spagnolo

Nonostante Shakira si sia ripresa qualche rivincita dopo la separazione da Pique, oggi è lei ad essere nei mirino di qualcuno, e nello specifico del governo spagnolo.

Infatti, la cantante colombiana è stata accusata per la seconda volta dal governo spagnolo di evasione fiscale. Secondo le indagini, la pop star avrebbe frodato lo Stato per oltre 6,7 milioni di euro (7,1 milioni di dollari) nel 2018. In quell’anno, infatti, risiedeva già in Spagna.

Nello specifico, la denuncia sostiene che la cantante ha frodato l’Agenzia delle Entrate spagnola di 5,3 milioni di euro di imposta sul reddito delle persone fisiche. Tale reddito sarebbe quello ottenuto per il suo tour “El Dorado” del 2018 e per la cessione dei suoi diritti intellettuali. Invece, avrebbe dovuto versare altri 773.600 euro di Imposta patrimoniale per i 12 milioni di euro che possiede in attività immobiliari e finanziarie.

Eppure ci sono voluti anni per risalire a questa grossa evasione. Ma come ha fatto e come reagirà la cantante?

Shakira evade il fisco? Ecco come avrebbe fatto

Per frodare l’Erario, secondo la Procura, l’imputata si sarebbe avvalsa di una struttura societaria e ha presentato “false dichiarazioni dei redditi”, nelle quali ha omesso di dichiarare redditi e ha dedotto spese non corrispondenti, riducendo così l’importo da versare all’erario.

La procura spagnola ha aperto la seconda indagine nel luglio 2023, ma ha recentemente diffuso i dettagli.

Le nuove accuse ruotano attorno al fatto che, nel 2018, Shakira viveva a Barcellona con la stella del calcio Gerard Piqué ed era quindi costretta a tassare lì tutti i suoi redditi internazionali.

Shakira
Shakira

La rete spagnola RTVE afferma che la cantante 46enne è a conoscenza delle nuove accuse, ma l’agenzia di stampa Reuters riferisce che il team legale di Shakira a Miami – dove vive attualmente – non ne è stato ancora informato. Il team legale della cantante, infatti, è alle prese con la preparazione del processo per gli anni fiscali 2012-2014, che inizierà il 20 novembre.

La cantante, tuttavia, per difendersi dalle nuove accuse ha dichiarato che durante quel periodo risiedeva alle Bahamas, visitando occasionalmente la Spagna.

Shakira: nuove accuse contro la cantante

Shakira è stata accusata di evasione fiscale in Spagna per la prima volta nel maggio 2022. Pare, infatti, che avrebbe dovuto pagare le tasse tra gli anni 2012 e 2014, avendo residenza fiscale nella città di Barcellona. Si tratta di una denuncia per una presunta frode di 14,5 milioni di euro e il processo inizierà il 20 novembre.

Quindi, nel mentre la cantante dovrà affrontare un processo per sei diversi presunti reati fiscali a Barcellona questo novembre – accuse che ha negato. In quel caso, è stata accusata di non aver pagato 14,5 milioni di euro di tasse tra il 2012 e il 2014. Tuttavia, ha ripetutamente negato qualsiasi illecito.

Durante un’intervista si era detta fiduciosa di avere prove sufficienti per sostenere la sia causa e che la giustizia prevarrà a suo favore.

Anna Faris: figlio, cicatrice, età, marito, vita privata

Anna Faris è un'attrice, comica, doppiatrice e podcaster americana, nata a Baltimora il 29 novembre 1976. Conosciuta per il suo umorismo ironico e il...

Myss Keta: chi è, età, fidanzato, altezza, fisico

Myss Keta è una rapper e cantautrice italiana che ha conquistato la scena musicale italiana con il suo stile unico e provocatorio. Avvolta nel...

Ricky Tognazzi: età, figlio, moglie, fratelli, altezza

Ricky Tognazzi, nome d'arte di Riccardo Tognazzi, è un volto celebre del cinema e della televisione italiana. Nato a Milano il 1° maggio 1955,...

Dietro le quinte del gossip: Fedez parla apertamente di Ludovica Di Gresy e scatena il caos online!

È il gossip del momento che tiene tutti con il fiato sospeso: Fedez e Ludovica Di Gresy, la coppia su cui tutti hanno gli...

Ultime Notizie