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Across, sotto la guida di Sergio Brizzo ed Edoardo Marrone, si trasforma in una Solution Company

Across, nota azienda torinese specializzata in soluzioni integrate di marketing e vendite online prosegue il suo piano di sviluppo strategico rafforzando la struttura commerciale.

Across non si limita più ad essere una semplice Digital Agency, ma si è trasformata in una vera Solution Company: indipendentemente dagli obiettivi del cliente, l’azienda è in grado di elaborare una strategia su misura per il proprio business, seguendolo dalla fase di progettazione fino al raggiungimento degli obiettivi.

Modificando i processi e i servizi dell’azienda, Sergio Brizzo, CEO di Across, ha ritenuto necessario ristrutturare anche l’organizzazione commerciale. Sotto la responsabilità diretta di Edoardo Marrone, Direttore Commerciale di Across, il reparto vendite dell’azienda è ora suddiviso in tre aree.

La nuova organizzazione commerciale di Across

La nuova organizzazione concepita da Sergio Brizzo ed Edoardo Marrone ha l’obiettivo di rendere l’acquisizione e la gestione dei clienti più semplice e concreta, offrendo soluzioni personalizzate, integrate e strutturate. Si possono distinguere chiaramente tre aree, ciascuna con una propria struttura, ma in continua comunicazione tra di loro. Infatti, la collaborazione e il confronto tra le diverse aree vendite è costante e costruttivo, al fine di creare una sinergia sempre più funzionale al raggiungimento degli obiettivi del cliente.

La prima fase commerciale è senza dubbio quella dell’onboarding: il cliente entra in contatto con il team new business, dedicato al primo contatto e all’incontro. Si tratta di una fase conoscitiva che mira a comprendere appieno le esigenze e gli obiettivi del cliente. Durante questo primo confronto, vengono definiti i margini della collaborazione, attraverso un’indagine sulle necessità, i limiti e le potenzialità dell’attività da mettere in atto.

In base alle necessità emerse e alla valutazione del team new business, il cliente viene affidato a una delle tre aree – marketing, contact center, marketing+sales – ognuna delle quali avrà il compito di sviluppare una strategia su misura, basata sulla definizione di obiettivi specifici e allineata alle necessità emerse durante il primo incontro. Ogni area commerciale è infatti gestita da un team leader dedicato, che si occupa di coordinare i processi interni e di mantenere una comunicazione attiva con le altre aree, favorendo lo scambio di idee e competenze.

Scopriamo ora più nel dettaglio la nuova struttura commerciale di Across.

Ufficio commerciale marketing

Sergio Brizzo ed Edoardo Marrone hanno creato questa area per la gestione dei clienti che desiderano affidare le proprie campagne di marketing ad Across. L’agenzia torinese offre diverse soluzioni omnicanale, multicanale e multidevice, tutte personalizzate e pensate per ogni singolo cliente.

L’ufficio commerciale di marketing si occupa di sviluppare strategie di advertising online misurabili ed efficaci, che rispettino le esigenze e il budget del cliente. Garantisce un’elevata ottimizzazione e targeting di ogni campagna, combinando i migliori canali digitali per raggiungere gli obiettivi del cliente (generazione di lead, vendite, traffico, brand awareness).

Sergio Brizzo ha spiegato che nella maggior parte dei casi la strategia migliore prevede l’utilizzo di più canali, al fine di sfruttare i vantaggi offerti dalla sinergia tra di essi (email marketing, native advertising, social media marketing, affiliazione, SEO e SEM, SMS marketing, coregistrazione e cosponsor), per raggiungere un pubblico specifico e attivare i giusti meccanismi di remarketing.

Inoltre, la Digital Solutions Company presta particolare attenzione al rispetto della normativa europea sulla privacy. Infatti, quando è necessario raccogliere dati personali durante le campagne, viene posta massima attenzione per garantire la piena conformità al GDPR.

Ufficio commerciale contact center

L’area dedicata alla vendita e al contact center si occupa dei clienti che desiderano affidare l’attività di teleselling, qualifica dei lead, appuntamenti o customer care all’esterno dell’azienda.

Dal 2019, Across dispone di due contact center interni, con oltre 90 operatori formati nel settore delle utilities e assicurativo. Tuttavia, grazie alla possibilità di formare gli operatori su specifici settori e alla creazione di script telefonici personalizzati per ogni azienda e target, possono offrire il servizio a qualsiasi brand ne abbia bisogno.

L’ufficio commerciale contact center si occupa dei clienti che dispongono già di una lista di contatti da chiamare, ma che non hanno il tempo, il budget, le risorse o le competenze per gestirli e trasformare i contatti in conversioni. Allo stesso tempo, possono essere affiancati clienti che desiderano costruire un vero e proprio contatto diretto con i propri clienti e aumentare la fidelizzazione, per i quali verranno attivate strategie di customer care.

Ufficio commerciale dedicato alle competenze trasversali (marketing+sales)

La vera novità introdotta da Sergio Brizzo ed Edoardo Marrone nell’organizzazione commerciale di Across è proprio un ufficio che fa da ponte tra le prime due aree. Questa area si occupa dei clienti che desiderano affidare una strategia più strutturata alla Digital Solutions Company, che si occuperà sia della gestione delle campagne di marketing, sia della lavorazione dei contatti tramite il contact center, creando così un processo end-to-end.

L’ufficio commerciale marketing+sales deve avere competenze trasversali che comprendano sia il funzionamento dei canali digitali e la creazione di strategie personalizzate, sia l’organizzazione del contact center. Inoltre, deve mantenere una comunicazione attiva con gli altri due reparti commerciali, in modo da valutare se proporre la strategia end-to-end anche ad altri clienti già presenti in azienda.

L’obiettivo della collaborazione tra marketing e vendite è quello di offrire un supporto alle aziende che scelgono di diventare clienti di Across, consentendo loro di sviluppare il proprio business e aumentare il fatturato grazie a un servizio professionale e qualificato.

Una nuova frontiera del marketing, dove advertising e contact center collaborano

Sergio Brizzo, CEO di Across, ci racconta a proposito della nuova organizzazione commerciale: “L’obiettivo è offrire al cliente una strategia totalmente personalizzata, creata appositamente in base alle esigenze emerse durante le trattative. La decisione di creare un’area completamente dedicata a una soluzione integrata di marketing e vendite nasce dal fatto che sempre più clienti hanno bisogno di una strategia strutturata e completa”.

Questa nuova struttura permette all’agenzia torinese di offrire un servizio più completo ai clienti, grazie all’equilibrato mix di competenze in marketing e vendite maturate in oltre 10 anni di attività.

Il vero valore aggiunto di questa organizzazione è la possibilità di avere una visione completa della strategia del cliente, al fine di valutare step by step ogni KPI e comprendere quale aspetto migliorare.

Cinzia Lo Bianco
Cinzia Lo Bianco
Il mio nome è Cinzia, ho 35 anni e con la pandemia di due anni fa sono stata costretta a cercare un nuovo lavoro. Ho scoperto la mia passione per la cronaca e il giornalismo, perciò metto in frutto quello che so e lo condivido qui con voi! Vivo a Genova e sono appassionata di vela e cruciverba.
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