Gianni Bella: età, malattia, moglie, figlia, figli

Gianni Bella è un cantautore, compositore, arrangiatore, scrittore e poeta italiano. Nato a Catania il 19 marzo 1945, è il fratello maggiore della cantante Marcella Bella.

Il compositore inizia la sua carriera musicale come chitarrista e cantante in alcuni complessi catanesi. Poi, alla fine degli anni Sessanta si trasferisce a Milano al seguito della sorella Marcella, che muove i primi passi come cantante dopo essere stata notata da Mike Bongiorno nel corso di una serata in Sicilia.

Più tardi, Gianni inizia a scrivere canzoni per altri artisti già negli anni Settanta. Tra i suoi primi successi come autore si ricordano “Io canto e tu” di Marcella Bella (1974), “Non si può morire dentro” di Marcella Bella (1976), “Pensami” di Massimo Ranieri (1977), “Il mondo è una cosa meravigliosa” di Marcella Bella (1978) e “Ti amo” di Umberto Tozzi (1978).

Nel 1974, invece, debutta come cantante con il singolo “Più ci penso”, che raggiunge il secondo posto in classifica. Nel 1976 pubblica il suo album di debutto, “Guarda che ti amo”, che contiene la canzone “Non si può morire dentro”, che vince il Festivalbar e diventa uno dei suoi più grandi successi.

Negli anni successivi, poi, Gianni Bella continua a pubblicare album e singoli di successo, tra cui “Sogni di un robot” (1976), “Toc toc” (1978), “Dolce uragano” (1980) e “Questo amore non si tocca” (1981). Negli anni ottanta Gianni Bella inizia a collaborare con Mogol, uno dei più importanti autori italiani. Tra le loro collaborazioni si ricordano “Il patto” di Marcella Bella (1983), “Due cuori rossi di vergogna” (1988) e “Uomo bastardo” di Marcella Bella (2005).

Dopo un periodo di pausa, Gianni torna a Sanremo nel 2001 con il brano “Il profumo del mare”, che si classifica al dodicesimo posto. Nel 2005 torna al Festival in coppia con Marcella Bella con il brano “Uomo bastardo”, che si classifica al quarto posto.

Ma scopriamo tutti i dettagli sulla sua vita privata.

Gianni Bella: età

Il cantante e compositore, all’anagrafe Giovanni Bella, è nato a Catania il 14 marzo del 1947 sotto il segno dei Pesci e oggi ha 76 anni.

Gianni Bella
Gianni Bella

Gianni Bella: malattia

Il 15 gennaio 2010, l’artista ha subito un ictus ed è stato ricoverato presso l’Ospedale San Giorgio di Ferrara, un centro specializzato nella riabilitazione. Dopo sette mesi di degenza, è stato dimesso a causa dei notevoli miglioramenti ottenuti e ha immediatamente iniziato a collaborare con l’amico Mogol e Geoff Westley per completare l’adattamento teatrale di “Storia di una capinera”, basato sull’omonimo romanzo di Giovanni Verga, un progetto a cui Bella aveva lavorato dal 2006.

Gianni Bella: moglie

Il cantautore è sposato con Paola Reggiani.

Gianni Bella: figlia

Insieme alla moglie ha avuto due figlie, Chiara e Nazzarena.

Gianni Bella: figli

Dal matrimonio con Paola Reggiani sono nate le due figlie, Chiara e Nazzarena.

Gianni Bella: i canali social

La pagina Gianni Bella Facebook è: https://www.facebook.com/giannibellaofficial/
La pagina Gianni Bella Instagram, purtroppo, non è disponibile.
La pagina Gianni Bella TikTok, purtroppo, non è disponibile.
La pagina Gianni Bella Twitter, purtroppo, non è disponibile.

Anna Faris: figlio, cicatrice, età, marito, vita privata

Anna Faris è un'attrice, comica, doppiatrice e podcaster americana, nata a Baltimora il 29 novembre 1976. Conosciuta per il suo umorismo ironico e il...

Myss Keta: chi è, età, fidanzato, altezza, fisico

Myss Keta è una rapper e cantautrice italiana che ha conquistato la scena musicale italiana con il suo stile unico e provocatorio. Avvolta nel...

Ricky Tognazzi: età, figlio, moglie, fratelli, altezza

Ricky Tognazzi, nome d'arte di Riccardo Tognazzi, è un volto celebre del cinema e della televisione italiana. Nato a Milano il 1° maggio 1955,...

Dietro le quinte del gossip: Fedez parla apertamente di Ludovica Di Gresy e scatena il caos online!

È il gossip del momento che tiene tutti con il fiato sospeso: Fedez e Ludovica Di Gresy, la coppia su cui tutti hanno gli...

Ultime Notizie