Industria solare Usa a rischio: L’invasione cinese minaccia il settore

La dominanza crescente della Cina nel campo dell’energia solare sta diventando sempre più preoccupante per l’industria solare americana. Con l’avvicinarsi delle elezioni, l’Inflation Reduction Act (IRA) è diventato un punto di riferimento per l’amministrazione Biden e i democratici al Congresso. Tuttavia, l’importante aumento delle importazioni solari dalla Cina potrebbe mettere a rischio i successi dell’IRA.

Grazie ai generosi crediti d’imposta dell’IRA, sono stati investiti oltre 10 miliardi di dollari nella produzione solare domestica. Ciò ha portato alla creazione di più di 170.000 posti di lavoro, con l’aspettativa di altri 1,5 milioni di posti di lavoro nel prossimo decennio. Ma con la Cina che sta accelerando la sua produzione solare, questi numeri potrebbero non essere sostenibili.

Gli analisti di Wood Mackenzie hanno affermato che l’IRA ha effettivamente contribuito ad aumentare le installazioni solari negli Stati Uniti. Si prevede che il paese aggiungerà circa 32 GW di nuova capacità solare nel 2023, un aumento del 52% rispetto all’anno precedente. Tuttavia, sorge una domanda: quanta di questa capacità sarà effettivamente prodotta in America?

I dati doganali degli Stati Uniti mostrano un aumento del 179% delle importazioni di moduli solari nei primi sette mesi del 2023 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. La maggior parte di questi moduli proviene da Vietnam, Cambogia e Malesia, paesi che sono stati identificati come vie illegali per i produttori solari cinesi. Nonostante ciò, l’amministrazione Biden ha permesso che questa pratica continuasse.

Industria solare Usa: quali sono le sfide

La Cina ha da tempo l’obiettivo di dominare il mercato globale delle energie rinnovabili. Con l’aiuto di massicci sussidi, prestiti a basso costo ed elettricità sovvenzionata, l’industria solare cinese sta ora espandendosi a un ritmo fenomenale. Questa sovrapproduzione sta creando un surplus di pannelli solari a livello mondiale, portando a una rapida riduzione dei prezzi.

Il mercato guidato dai prezzi potrebbe mettere in pericolo la sopravvivenza dei produttori solari americani. Nonostante l’IRA abbia stimolato l’espansione della produzione solare negli Stati Uniti, un crollo del mercato potrebbe minacciare la loro sostenibilità.

Inoltre, i produttori solari cinesi potrebbero approfittare dei crediti d’imposta dell’IRA aprendo impianti negli Stati Uniti. Recentemente, tre importanti produttori solari cinesi hanno annunciato piani per costruire impianti di assemblaggio di pannelli negli Stati Uniti. Di conseguenza, potrebbero rivendicare fino a 125 miliardi di dollari in crediti d’imposta federali attraverso l’IRA.

L’IRA è stata concepita per stimolare la produzione solare domestica negli Stati Uniti. Tuttavia, l’espansione solare della Cina minaccia questo obiettivo. Se il Congresso e l’amministrazione Biden vogliono che l’IRA abbia successo e riduca la dominanza della Cina nel settore solare, devono adottare ulteriori misure legislative per impedire alla Cina di ottenere crediti d’imposta dall’IRA. Non farlo mette a rischio il successo dell’IRA e i piani di numerosi produttori solari americani che sperano di aumentare la produzione domestica negli Stati Uniti.

Anna Faris: figlio, cicatrice, età, marito, vita privata

Anna Faris è un'attrice, comica, doppiatrice e podcaster americana, nata a Baltimora il 29 novembre 1976. Conosciuta per il suo umorismo ironico e il...

Myss Keta: chi è, età, fidanzato, altezza, fisico

Myss Keta è una rapper e cantautrice italiana che ha conquistato la scena musicale italiana con il suo stile unico e provocatorio. Avvolta nel...

Ricky Tognazzi: età, figlio, moglie, fratelli, altezza

Ricky Tognazzi, nome d'arte di Riccardo Tognazzi, è un volto celebre del cinema e della televisione italiana. Nato a Milano il 1° maggio 1955,...

Dietro le quinte del gossip: Fedez parla apertamente di Ludovica Di Gresy e scatena il caos online!

È il gossip del momento che tiene tutti con il fiato sospeso: Fedez e Ludovica Di Gresy, la coppia su cui tutti hanno gli...

Ultime Notizie