HomeSpettacoliIsabel Allende: vita privata, figlia, marito, figlio, età

Isabel Allende: vita privata, figlia, marito, figlio, età

Isabel Allende Llona è una scrittrice e giornalista cilena naturalizzata statunitense. È una delle autrici latinoamericane di maggior successo al mondo. La casa degli spiriti è il suo romanzo più famoso.

Allende nasce a Lima, in Perù, il 2 agosto 1942. Sua madre, Francisca Llona Barros, era una pittrice e scrittrice cilena, mentre suo padre, Tomás Allende, era un politico cileno. La famiglia si trasferì a Santiago del Cile quando Isabel aveva tre anni.

Allende ha frequentato il liceo a Santiago e ha poi studiato giornalismo all’Università del Cile. Ha iniziato la sua carriera giornalistica nel 1964, lavorando per il quotidiano El Mercurio di Santiago.

Nel 1973, tuttavia, dopo il colpo di stato di Augusto Pinochet, Allende fu costretta a lasciare il Cile. Si rifugiò in Venezuela, dove ha continuato la sua carriera giornalistica. Nel 1974, ha iniziato a scrivere il suo primo romanzo, La casa degli spiriti.

La casa degli spiriti, pubblicato nel 1982, è diventato un successo immediato. Il romanzo vende oltre 50 milioni di copie in tutto il mondo ed è tradotto in oltre 30 lingue. La casa degli spiriti è un romanzo storico che racconta la storia di una famiglia cilena nel corso di quattro generazioni. Il romanzo è elogiato per la sua scrittura avvincente, i suoi personaggi memorabili e la sua esplorazione dei temi dell’amore, della perdita e della speranza.

Dopo il successo di La casa degli spiriti, Allende ha pubblicato numerosi altri romanzi, tra cui Eva Luna (1987), La figlia della fortuna (1999), Inés dell’anima mia (2006) e L’isola sotto il mare (2009). I suoi libri sono tradotti in oltre 60 lingue e hanno venduto oltre 75 milioni di copie in tutto il mondo.

Isabel Allende: vita privata

La scrittrice è stata sposata tre volte e dal primo matrimonio sono nati i suoi due figli. Tuttavia, ha perso la figlia quando la giovane aveva solamente 29 anni.

Isabel Allende
Isabel Allende (foto ANSA)

Isabel Allende: figlia

La scrittrice ha due figli. La figlia, Paula, è venuta a mancare a soli 29 anni a causa di una malattia rara.

Isabel Allende: marito

La scrittrice ha avuto una vita matrimoniale composta da tre matrimoni, con due figli. Il suo primo matrimonio risale al 1962, quando sposò Michael Frías, da cui ebbe due figli, Paula e Nicolás.

Nel 1988, invece, Isabel contrasse un secondo matrimonio con William Gordon, ma i due si separarono nel 2015. Infine, le sue ultime nozze risalgono al 2019, quando sposò Roger Cukras, un avvocato.

Oggi, però, è single.

Isabel Allende: figlio

Il secondo figlio, Nicolàs, lavora come assistente della madre.

Isabel Allende: età

La scrittrice è nata a Lima, in Perù, il 2 agosto del 1942 sotto il segno del Leone e oggi ha 81 anni.

Isabel Allende: i canali social

La pagina Isabel Allende Facebook è: https://www.facebook.com/isabelallende/
La pagina Isabel Allende Instagram è: https://www.instagram.com/allendeisabel/
La pagina Isabel Allende TikTok, purtroppo, non è disponibile.
La pagina Isabel Allende Twitter, purtroppo, non è disponibile.

Luisa Mirella
Luisa Mirella
Mi chiamo Luisa Mirella, sono nata e cresciuta a Bologna e sono appassionata da sempre di cronaca e mondo dello spettacolo. L’informazione è il mio pane quotidiano e, dopo essermi laureata, ho iniziato subito lavorare in questo settore! I miei hobby sono, quando ho tempo, portare fuori il mio cane e viaggiare in giro per l’Italia!
RELATED ARTICLES

Most Popular