Hugh Laurie è un attore, musicista, comico e scrittore britannico, nato a Oxford, in Inghilterra, l’11 giugno 1959. È noto soprattutto per il ruolo del dottor Gregory House, protagonista della serie televisiva Dr. House – Medical Division.
Laurie è il più giovane dei quattro figli del dottor William George Ranald Mundell Laurie, campione olimpico di canottaggio e medico, e di sua moglie Patricia Laidlaw, che morì di sclerosi laterale amiotrofica nel 1988.
L’attore ha studiato al Winchester College e al Selwyn College di Cambridge, dove ha studiato letteratura inglese. Dopo la laurea, ha lavorato come attore comico e musicista, prima di approdare alla televisione.
Nel 1990, poi, Laurie ha iniziato a recitare nella serie televisiva comica “Blackadder”, in cui ha interpretato il ruolo di George Blackadder, il figlio più giovane della famiglia Blackadder. La serie è stata un successo e ha portato Laurie alla ribalta.
Invece, nel 1999, Laurie ha iniziato a recitare nella serie televisiva “Dr. House – Medical Division”, in cui ha interpretato il ruolo del dottor Gregory House, un cinico e geniale medico che è a capo di un team di diagnostici presso il Princeton-Plainsboro Teaching Hospital. La serie è stata un successo mondiale e ha reso Laurie una star internazionale.
Laurie ha recitato in numerosi altri film e serie televisive, tra cui “The Night Manager”, “Veep” e “The Good Omens”. È anche un musicista affermato e ha pubblicato diversi album e singoli.
Ma scopriamo tutti i dettagli sulla sua vita privata.
Hugh Laurie: malattia
Laurie, l’attore che interpreta Gregory House, ha affrontato significativi problemi di salute a causa del suo ruolo nella serie medical drama. Dovendo interpretare un personaggio con una grave disabilità come quella del dottore, l’impegno richiesto all’attore è stato notevole. I risultati sono stati tali che, per un certo periodo dopo la conclusione della serie, Hugh Laurie ha avuto difficoltà a camminare correttamente. Già prima del termine della serie, l’attore aveva parlato dei problemi che stava iniziando a sperimentare, dovendo costantemente simulare una zoppia per impersonare il personaggio di House: “Lo spettacolo potrebbe continuare fino alla settima, ottava o nona stagione, ma non so se lo farò perché sto iniziando ad avere problemi alle ginocchia. C’è molto lavoro dietro a tutto ciò, e sto cominciando a cedere”.
Tuttavia, l’attore non soffre di alcuna malattia.
Hugh Laurie: moglie
L’attore è sposato dal 1989 con l’architetta e amministratrice teatrale Joanna Green.

Hugh Laurie: altezza
L’attore è alto 1 metro e 88 centimetri.
Hugh Laurie: età
L’attore è nato a Oxford, in Inghilterra, l’11 giugno del 1959 sotto il segno dei Gemelli e oggi ha 64 anni.
Hugh Laurie: figli
Insieme alla moglie Joanna Green l’attore ha avuto tre figli: Charles (1988), Bill (1991) e Rebecca (1993).
Hugh Laurie: i canali social
La pagina Hugh Laurie Facebook è: https://www.facebook.com/HughLaurie/
La pagina Hugh Laurie Instagram, purtroppo, non è disponibile.
La pagina Hugh Laurie TikTok, purtroppo, non è disponibile.
La pagina Hugh Laurie Twitter è: https://twitter.com/hughlaurie