HomeSpettacoliDamiano Tommasi: figli, moglie, laurea, famiglia, dove abita

Damiano Tommasi: figli, moglie, laurea, famiglia, dove abita

Damiano Tommasi è un politico, dirigente sportivo ed ex calciatore italiano, nonché sindaco di Verona dal 29 giugno 2022.

Nato a Negrar, in provincia di Verona, il 17 maggio 1974, Tommasi inizia la sua carriera calcistica nelle giovanili del Verona, con cui esordisce in Serie A nel 1994. Dopo due stagioni in gialloblù, si trasferisce al Padova, dove gioca per due stagioni, prima di passare alla Roma nel 1996.

Con la Roma, Tommasi vince uno scudetto (2000-2001) e una Supercoppa italiana (2001). È uno dei centrocampisti di riferimento della squadra giallorossa per dieci anni, durante i quali colleziona 262 presenze e 14 gol in Serie A.

Invece, nel 2006, dopo la retrocessione della Roma in Serie B, Tommasi si trasferisce al Levante, in Spagna. Dopo una stagione in Spagna, però, torna in Italia per giocare con il Catania, il Chievo Verona e il Brescia. Nel 2009, a 35 anni, Tommasi si trasferisce in Cina, al Tianjin Jinmen Tiger. Dopo una stagione in Cina, si ritira dal calcio giocato.

Dopo il ritiro dal calcio giocato, invece, Tommasi inizia una carriera da dirigente sportivo. Nel 2010, viene eletto presidente dell’Associazione Italiana Calciatori (AIC), carica che ricopre fino al 2020.

Nel 2022, Tommasi si candida a sindaco di Verona, sostenuto da una coalizione di centro-sinistra. Al primo turno, ottiene il 23,8% dei voti, accedendo al ballottaggio con Federico Sboarina, candidato di centro-destra. Al ballottaggio, Tommasi viene eletto sindaco di Verona con il 53,4% dei voti.

Damiano Tommasi: figli

L’ex calciatore ha sei figli: Beatrice, Camilla, Susanna, Samuele, Emanuele e Aurora.

Damiano Tommasi
Damiano Tommasi

Damiano Tommasi: moglie

Il sindaco di Verona è sposato con Chiara Pigozzi dal 1996. I due si sono sposati giovanissimi, quando avevano entrambi solo ventidue anni. Insieme hanno fondato una scuola paritaria bilingue intitolata a Don Lorenzo Milani che è considerata tra le più all’avanguardia dell’intera regione.

Damiano Tommasi: laurea

Il sindaco di Verona ha conseguito una Laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Padova.

Damiano Tommasi: famiglia

L’ex calciatore ha una famiglia numerosa. Ciò è dovuto principalmente alla sua fede cattolica. Infatti, ha dichiarato di voler trasmettere questo dono alla sua famiglia, con la certezza che non siano mai soli.

Damiano Tommasi: dove abita

Oggi l’ex calciatore vive a Verona, città di cui è sindaco dal 2022, con il 53,4% dei voti al ballottaggio.

Damiano Tommasi: i canali social

La pagina Damiano Tommasi Facebook è: https://www.facebook.com/damianotommasiofficial/
La pagina Damiano Tommasi Instagram è: https://www.instagram.com/damiano.tommasi/
La pagina Damiano Tommasi TikTok, purtroppo, non è disponibile.
La pagina Damiano Tommasi Twitter è: https://twitter.com/17tommasi

Luisa Mirella
Luisa Mirella
Mi chiamo Luisa Mirella, sono nata e cresciuta a Bologna e sono appassionata da sempre di cronaca e mondo dello spettacolo. L’informazione è il mio pane quotidiano e, dopo essermi laureata, ho iniziato subito lavorare in questo settore! I miei hobby sono, quando ho tempo, portare fuori il mio cane e viaggiare in giro per l’Italia!
RELATED ARTICLES

Most Popular