Ashley Judd: incidente, figli, compagno, altezza, malattia

Ashley Judd un’attrice di fama internazionale, attivista per i diritti umani e donna di grande forza e coraggio. Nata il 19 aprile 1968 a Granada Hills, California, ha recitato in numerosi film di successo, tra cui “Il collezionista”, “Colpevole d’innocenza” e “High Crimes – Crimini di stato”.

Oltre alla sua carriera di attrice, Ashley Judd è conosciuta per il suo impegno umanitario. È ambasciatrice di buona volontà per l’UNFPA, l’agenzia delle Nazioni Unite per la salute sessuale e riproduttiva, e si batte per i diritti delle donne e delle ragazze in tutto il mondo.

Figlia della celebre cantante country Naomi Judd e mezza sorella della cantante Wynonna Judd, Ashley è cresciuta nel mondo dello spettacolo.

Dopo aver studiato arte drammatica alla University of Kentucky, Judd ha iniziato la sua carriera come attrice teatrale. Ha poi fatto il suo debutto cinematografico nel 1992 nel film “Kuffs”, ma è diventata veramente famosa grazie al suo ruolo in “Ruby in Paradise” (1993), che le ha valso un premio Independent Spirit come Miglior attrice protagonista.

Il successo di Judd è continuato con una serie di film di successo come “Heat” (1995), “Kiss the Girls” (1997), “Double Jeopardy” (1999) e “High Crimes” (2002). È conosciuta per la sua abilità nel trasmettere emozioni complesse e nell’interpretare ruoli impegnativi con grazia e profondità.

Oltre alla sua carriera di attrice, Ashley Judd è nota per il suo impegno sociale e umanitario. È un’appassionata attivista per i diritti delle donne e dei bambini, lavorando con organizzazioni come Population Services International e UNFPA per promuovere la salute sessuale e riproduttiva nelle comunità svantaggiate.

Inoltre, ha condiviso apertamente la sua esperienza di abuso sessuale e ha sostenuto movimenti come il #MeToo. È anche un’autrice di successo, con il suo memoir “All That Is Bitter & Sweet” (2011) che offre uno sguardo intimo sulla sua vita e il suo impegno sociale.

Ashley Judd: incidente

Nel 2021, Ashley ha avuto un grave incidente in montagna in Svizzera. Ha subito una frattura alla gamba e ha dovuto essere trasportata in elicottero in ospedale. L’incidente è stato un momento molto difficile per l’attrice, ma ha dimostrato grande forza e resilienza nel superare la prova.

Ashley Judd
Ashley Judd

Ashley Judd: figli

L’attrice non ha figli.

Ashley Judd: compagno

Negli anni ’90, Judd è stata legata sentimentalmente al giocatore di baseball Brady Anderson, ai cantanti Lyle Lovett e Michael Bolton, e agli attori Matthew McConaughey e Robert De Niro. Nel dicembre 1999, ha iniziato una relazione con il pilota scozzese di CART e poi leader del campionato della Indy Racing League, Dario Franchitti. I due si sono uniti in matrimonio il 12 dicembre 2001 allo Skibo Castle, vicino a Dornoch, in Scozia. Tuttavia, nel 2013 la coppia ha divorziato senza avere figli.

Ashley Judd: altezza

Judd è alta 178 cm.

Ashley Judd: malattia

Nel 2013, Ashley ha rivelato di aver avuto un cancro al seno. Ha subito un intervento di mastectomia doppia e ricostruzione. L’attrice ha parlato pubblicamente della sua esperienza con il cancro per sensibilizzare le donne sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce.

Ashley Judd: i canali social

La pagina Ashley Judd Facebook è: https://www.facebook.com/AshleyJuddOfficial/
La pagina Ashley Judd Instagram è: https://www.instagram.com/ashley_judd/
La pagina Ashley Judd TikTok, purtroppo, non è disponibile.
La pagina Ashley Judd Twitter è: https://twitter.com/AshleyJudd

Tony Hadley: moglie, dove vive, età, figli, altezza

Tony Hadley, nome d'arte di Anthony Patrick Hadley, è un cantante britannico nato a Islington, Londra, il 2 giugno 1960. Conosciuto principalmente come frontman...

Kurt Russell: malattia, figlia, moglie, altezza, patrimonio

Kurt Russell è un attore e produttore cinematografico americano nato il 17 marzo 1951 a Springfield, Massachusetts. Figlio di Bing Russell, attore e giocatore...

Comunità sostenibili: il ruolo centrale dei pannelli solari nell’ecosistema energetico

L'urgenza di un cambiamento verso fonti di energia rinnovabile è diventata evidente nel contesto della crisi climatica globale. In questo scenario, le comunità sostenibili...

Giuliana De Sio: età, vita privata, compagno, figli, malattia

Giuliana De Sio è un'attrice italiana di fama internazionale, vincitrice di due David di Donatello e un Nastro d'Argento. La sua carriera, iniziata negli...

Ultime Notizie